La classifica dei video di YouTube più visualizzati di tutti i tempi, pubblicata recentemente sul nostro portale, ha risvegliato la nostra curiosità riguardo il campo che ci riguarda più da vicino, la musica latina.
Abbiamo fatto così un po’ di ricerche per vedere quali sono gli artisti latini i cui video superano il miliardo di views, stilando la classifica che ha come requisito minimo almeno due video oltre il miliardo di visualizzazioni. Naturalmente a farla da padroni sono gli esponenti del latin urban e del reggaeton, mentre gli artisti del mondo del tropical sono i soliti due mainstream, cioè Marc Anthony e Romeo Santos, che hanno tra l’altro alcuni video “miliardari” di brani urban.
Naturalmente abbiamo tenuto conto anche delle collaborazioni, che rappresentano la stragrande maggioranza delle loro produzioni diventate poi hit.
Alla luce di tutto questo, quindi, sapete chi sono il re e la regina “multimiliardadri” su YouTube?
Cominciamo dai maschietti: al primo posto troviamo J Balvin, con bel 12 video, seguito da Ozuna con 10 e da Maluma con 8; geograficamente parlando, abbiamo due artisti provenienti da Medellin, Colombia, che hanno un totale di 20 video “miliardari”.
Al quarto posto troviamo a pari merito Daddy Yankee e Bad Bunny con 6 video, seguiti a ruota da Nicky Jam con 6.
A quota sei c’è la prima artista femminile, Shakira. Lo schema del primo e terzo posto alla Colombia si ripete anche con le donne: infatti il gradino più basso del podio lo occupa Karol G (3 Video), mentre al secondo posto c’è la dominicana Natti Natasha con 4.
Tornando alla classifica generale, ecco Enrique Iglesias in settima posizione con 5 video, seguito a quota 4 da Farruko e dalla già citata Natti Natasha.
A tenere compagnia a Karol G con tre video, ci sono Pitbull ed i nostri due esponenti del Tropical, Marc Anthony e Romeo Santos. Per quanto riguarda Marc Anthony, due dei tre video miliardari sono di brani latin urban: La Gozadera (con Gente de Zona) e Rain Over Me (con Pitbull), poi c’è la salsa che in assoluto ha il record di views su YouTube, Vivir Mi Vida, unica tra tutte ad andare oltre il miliardo. Dei tre video di Romeo, invece, ben due sono di bachata, Propuesta Indecente (prima assoluta in questo genere) ed Eres Mia, entrambe dall’album Formula, Vol.2; il terzo video è quello di El Farsante, in coppia con Ozuna.
Chiudono la rassegna dei “multimiliardari” Anuel AA, Gente De Zona, Luis Fonsi, Carlos Vives e Becky G, tutti con 2 video.
Tra i grandi esclusi Prince Royce tra gli uomini (la sua Darte un Beso è la seconda bachata più visualizzata nella storia, ma è il suo unico brano che supera il miliardo di views) e J-Lo tra le donne (quasi due miliardi per On The Floor con Pitbull, e poi altri singoli che si assestano però attorno alle 800 milioni di views.
Ecco la classifica degli artisti, seguita dal numero dei video:
01 – J Balvin – 12 video
02 – Ozuna – 10 video
03 – Maluma – 8 video
04 – Bad Bunny, Daddy Yankee – 7 video
05 – Nicky Jam, Shakira – 6 video
06 – Enrique Iglesias – 5 video
07 – Farruko, Natti Natasha – 4 video
08 – Karol G, Mark Anthony, Pitbull, Romeo Santos – 3 video
09 – Anuel AA, Becky G, Carlos Vives, Gente de Zona, Luis Fonsi – 2 video
A cura di: Mauro Gresolmi
graphic work by: francisco Rojos
Lascia un commento