Sabato 29 Gennaio il maestro Pietro Mingarelli ha preparato una puntata speciale di A Ritmo de Salsa, con accesso gratuito per tutti coloro che volessero partecipare. I due ospiti che interverranno, Riverita (leader dell’Orquesta Noche Caliente) e Coti Loyola, saranno in collegamento rispettivamente da Orlando, Florida e dal Peru, per cui iniziamo a conoscerli da vicino.
Hector Rivera, in arte Riverita, nasce nel Bronx, New York, da genitori portoricani. Passa la sua infanzia e la sua adolescenza tra gli States e Puerto Rico, iniziandosi ad avvicinare al mondo della musica. Nel 2013 è a Orlando, quando il cugino Michael lo invita a formare un’orchestra. Nasce così Riverita y su Orquesta Noche Caliente, con Josè Reyes e Monica Prospero come cantanti, e l’anno successivo lanciano il loro primo singolo, Tu Agua Dulce. Le produzioni si susseguono, ed arrivano anche i premi: nel 2015 ne vincono uno ai Golden Mic. Music Awards e nel 2016 vengono votati come la migliore orchestra di salsa di Orlando.
Nel 2019 incidono Noche Caliente, con la leggenda della salsa Meñique ,El Sonero Añejo, poi vanno in tornee a Puerto Rico e nella Repubblica Dominicana, con partecipazioni anche in noti programmi radio e tv. Tra le più recenti produzioni dieci brani in collaborazione con Willie Crespo.
Coti Loyola è un cantante, musicista e produttore peruviano che fonde la salsa con i ritmi contemporanei. Inizia la sua carriera nel 2010 suonando con le grandi orchestre come La Picante, Fallo Muñoz, Karibe e Mr. Afinque, inoltre è stato Product Manager de Movistar Música – Jammin sino alla fine del 2019.
Nel 2020 inizia la sua carriera dal solista, registrando in collaborazione con i nominati al Latin Grammy Septeto Acarey, Marcial Isturiz e Cosa Nuestra di Tito Manrique.
Lo stile di Coti è fresco, innovativo, con capacità d’improvvisazione non comune, con una voce potente e di carattere, tutte doti che gli permetteranno di posizionarsi tra i massimi esponenti del genere.
Nel Dicembre del 2020 lancia il suo primo singolo, Se Nos Fue El Amor, seguito da altri progetti come Tributo a las Leyendas de la Salsa e Intimo Sesiones che hanno conquistato la scena nazionale.
Collegamento a partire dalle 20,15 ore italiane, 3,30 P.M. da Puerto RIco, 2,30 P.M. da New York Orlando e Peru.
La puntata sarà trasmessa da Radio Quisqueya Via Mixcloud, ecco i due link per chi fosse interessato a seguirla:
https://www.mixcloud.com/live/radioquisqueya/
https://www.radioquisqueya.net/
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento