PRINCE ROYCE (2022 Biography by Salsa.it)

Prince Royce - Biografia (2022 Biography by Salsa.it)
Prince Royce - Biografia (2022 Biography by Salsa.it)

Il suo nome completo è Geoffrey Royce Rojas, è nato l’ 11 Maggio 1989 a New York (Bronx), È il secondo di quattro figli, nato da genitori domenicani. Suo padre, Ramón Rojas, lavorava come taxista mentre sua madre, Ángela de León, lavorava in un salone di bellezza.
Sin da piccolo, Royce mostrò un grande interesse verso la musica e la poesia, un connubio che inevitabilmente lo portò a cognugare queste due passioni, il risultato fu una spiccata predisposizione per la creazione di canzoni.
All’età di diciannove anni, Royce incontrò Andrés Hidalgo, che considerando le ottime attitudini del giovane cantante decise di divetare il suo manager.
Hidalgo in seguito presentò Royce al produttore discografico Sergio George. Fu un vero colpo di fortuna, Sergio George era considerato da tutti un impareggiabile arrangiatore oltre che un grande talent-scout. Già in passato aveva dimostrato nell’ambito salsero di essere un innovatore, arrangiando i brani di Marc Anthony e lanciando gruppi quali DLG (Dark Latin Groove). In quel periodo Sergio George aveva appena fondato l’etichetta T.S.M. (Top Stop Music) con la quale aveva già prodotto La India con “Estupidas” e “Ciclos“, l’album di Luis Enrique che conteneva la super-hitYo No Se Mañana“. Mancava a quell’etichetta un approccio forte con l’emergente genere Bachatero. Fu così che Sergio George decise di produrre il primo album che, come molte opere prime porta il nome dell’artista “Prince Royce”.

Nel marzo 2010, Royce pubblica il suo omonimo album di debutto, preceduto da due singoli di grande successo commerciale, “Stand by Me” e “Corazón Sin Cara“. Negli Stati Uniti, entrambe le canzoni raggiungono il numero uno della classifica Billboard Tropical Songs, mentre “Corazón Sin Cara” raggiunge il numero uno anche nella classifica Billboard Hot Latin Songs. Anche l’album raggiunge la vetta nelle classifiche degli album latini e degli album tropicali di Billboard negli Stati Uniti.
Questo primo disco ha un effetto dirompente permettendo a Royce di ricevere tre premi ai Billboard Latin Music Awards nel 2011, che includevano il Tropical Album of the Year.

Nel 2011 realizza due singoli con importanti featuring, “Ven Conmigo” brano urban realizzato con Daddy Yankee e “El Verdadero Amor Perdona” registrato con i Manà una delle rock band più importanti del Sud America.

Il 10 aprile 2012, Royce pubblica il suo secondo album, Phase II, che in pochissimo tempo raggiunge il numero uno nelle classifiche degli album latini e tropicali più venduti negli Stati Uniti. L’album conteneva molti singoli pluripremiati e inclusi nelle classifiche dei brani più ballati in tutto il mondo, tra questi: “Las Cosas Pequeñas” e “Incondicional” (innovativo per l’inserimento di trombe e strumenti mariachi, scritto con la collaborazione di Daniel Sntacruz) “Dulce“, “Mis Habitaciones” e “Te Me Vas“. Phase II ed è stato nominato per il Latin Grammy Award come miglior album Tropical Fusion.

Nel 2013 si interrompe anzi tempo la collaborazione con Sergio George e la sua etichetta T.S.M. (nell’accordo era privista la produzione di tre album). Ma la Sony Latin dicede di puntare fortemente su Royce, in accordo con l’artista di acquisisce i diritti sulle produzioni discografiche di Royce.
Il suo terzo album, “Soy el Mismo“, è stato pubblicato l’8 ottobre 2013, preceduto dal singolo “Darte un Beso“. L’album ha dato a Royce la sua seconda nomination per il Latin Grammy Award come miglior album tropicale contemporaneo.
Anche da questo album sono stati estratti una pioggia di sigoli che hanno dominato le classifiche bachatere di tutto il mondo, ecco alcuni titoli: “Soy el Mismo“, “Te Robaré“, “Invisible“, “Nada“, “Tu Principe“.

Il 24 luglio 2015, Royce ha pubblicato il suo quarto album in studio, “Double Vision“, il suo primo principalmente in lingua inglese. L’album includeva i singoli “Stuck on a Feeling” con Snoop Dogg e “Back It Up” con Jennifer Lopez e Pitbull, entrambi in classifica nella Billboard Hot 100.

Five” è stato pubblicato come quinto album in studio di Royce il 24 febbraio 2017. Ed é diventato il quarto album numero uno di Royce nella classifica Billboard Top Latin Albums. L’ultimo singolo dell’album, “Déjà Vu“, con Shakira, è diventato il suo maggior successo commerciale ed è stato certificato 9 volte platino (latino) dalla Recording Industry Association of America (RIAA) negli Stati Uniti.
Anche in questo album i successi inclusi sono moltissimi, ecco un elenco: “La Carretera” (di questo sigolo segnaliamo che il video clip è stato girato in Italia, più precisamente a Pavia), “Moneda” (feat. Gerardo Ortíz), “Just As I Am” (con Spiff TV & Chris Brown)

Nel 2018 e nel 2019 prima dell’uscita del suo sesto album, “Alter Ego“, Royce ha pubblicato vari singoli e collaborato con diversi artisti. Tra le sue uscite più importanti durante questo periodo c’é “Bubalú“, una nuova collaborazione con i produttori DJ Luian e Mambo Kingz con il rapper portoricano Anuel AA e la cantante americana Becky G. Il singolo è stato pubblicato il 6 novembre 2018 ed è diventato una delle prime 30 hit della classifica Hot Latin Songs negli Stati Uniti.
Il 30 agosto 2019 pubblica il singolo “Morir Solo” mentre il 17 Novembre è la data di uscita di “Adicto” con la feturing di Marc Anthony che per la prima volta si cimenta in una bachata. Questi due singoli sono il giusto preludio all’uscita dell’album “Alter Ego” che avviene il 7 Febbraio 2020, poche settimane prima che si scateni la pandemia legata al covid 19 che condizionerà l’industria discografica mondiale. Questo però non influirà sul successo di questo album, che conseguirà la solita sfilza di premi. Anche questa produzione è costellata da singoli che otterranno il consueto grande successo.
Tra questi menzioniamo “Carita de Inocente” che ha trascorso 29 settimane da record al numero uno della classifica Billboard Latin Tropical Airplay,Loteria“, “Me Robaste la Vida“, “Contra la Pared” e “El Clavo” un reggaeton che nella versione remix vede la featurin di Maluma.

Nello stesso anno Royce è stato incluso come ospite nel video musicale ufficiale di Pitbull “I Believe That We Will Win (World Anthem)”, in cui tutti i proventi delle vendite, dello streaming e delle visualizzazioni della canzone vengono donati a Feeding America e alla Anthony Robbins Foundation come aiuto alle persone colpite dalla pandemia di COVID-19

Il 12 Agosto del  2021 arriva un nuovo singolo intitolato “Lao’ a Lao‘” un dinamico mix tra bachata e reggaeton che subito conquista il pubblico. Di questo brano il 17 Dicembre verrà pubblicata anche la Bachata Version. Il 2 Dicembre 2021 è la volta del secondo inedito, pubblicato con la featuring del bachatero dominicano Elvis Martinez intitolato “Veterana“.

Restiamo in attesa di scoprire la data di uscita del nuovo album che dovrebbe vedere la luce nel 2022.

Vita Privata
Royce è stato legato sentimentalmente all’attrice Emeraude Toubia dal 2011, e nell’aprile 2016 la coppia ha confermato pubblicamente la loro relazione. Secondo quanto riferito, si è fidanzato con Toubia nel giugno 2017. La coppia si è sposata civilmente il 30 novembre 2018, seguita da una piccola cerimonia intima a San Miguel de Allende, in Messico.

Discografia
2010Prince Royce
2012Phase II
2013Soy el Mismo
2015Double Vision
2017Five
2020Alter Ego

Singoli
2010 – Stand by Me – Su hombre soy yo – Corazón sin cara – Tu y yo
2011 – Rechazame – El amor que perdimos – Mi ultima carta
2011 – ven conmigo ft. Daddy Yankee
2011 – El verdadero amor perdona ft. Maná
2011 – Addicted
2012 – Las cosas pequeñas – Incondicional – Hecha para mi – Eres tu – Mi habitacion – Memorias – Dulce – Te me vas
2013 – Te perdiste mi amor ft. Thalía
2013 – Darte un beso – Soy el mismo
2013 – Already Missing You ft. Selena Gomez
2014 – Mi regalo favorito – Te robaré – Nada
2014 – Stuck on a Feeling ft. Snoop Dogg
2015 – My Angel 2015 – Back It Up ft. Pitbull and Jennifer Lopez
2015 – Extraordinary – Culpa al corazon
2016 – La carretera – Moneda ft. Gerardo Ortiz
2017 – Déjà vu ft. Shakira
2017 – Ganas locas ft. Farruko
2017 – Sensualidad ft. Bad Bunny
2017 – 10 años ft. Ha*Ash
2018 – Llegaste tú ft. CNCO
2019 – El clavo ft. Maluma
2019 – Adicto ft. Marc Anthony
2019 – Morir solo – Cita – Señorita por favor
2020 – Pull Up ft. DaniLeigh
2020 – Fill Me In – Luna negra – Me robaste la vida – Besos mojados – Contra la pared
2020 – Carita de inocente (Remix) ft. Myke Towers
2020 – Lotería – Really Real – Si supieras – Yo te soñé – Es muy tarde
2021 – Lao’ a Lao’
2021 – Veterana Ft. Elvis Martinez

Biografia a cura di Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here