Nell’appuntamento con A Ritmo de Salsa di Domenica 31 Ottobre, il maestro Pietro Mingarelli ospiterà uno dei più grandi percussionisti del mondo della salsa e del latin jazz, Little Johnny Rivero.
Johnny Rivero, soprannominato “Little Johnny”, o “Pequeño Johnny”, nasce a New York, per trasferirsi sin dalla giovane età a Puerto Rico, paese d’origine della sua famiglia.
Qui diventa un bravissimo percussionista, sua specialità le congas, tanto da essere notato ed ingaggiato nella famosa orchestra La Sonora Ponceña, con la quale suona per sedici anni, registrando ben diciotto album. ll famoso assolo di Yambeque, accompagnato dal commento “dime tu nombre en el cuero Pequeño Johnny, Pequeño Johnny”, è opera sua.
Ha suonato con tutti i più grandi della salsa, tra questi segnaliamo la collaborazione assidua con Eddie Palmieri, il quale ha poi contraccambiato prendendo parte al suo ultimo album.
All’inizio del millennio Johnny forma un’orchestra tutta sua, proprio mentre insegnava percussioni alla Kennedy High School del Bronx, New York. Qui conosce un suo studente, Anthony Almonte, e, avendone notalo il talento, in seguito lo ingaggia come suo cantante.
Oltre ad essere un musicista tra i più bravi e richiesti, Rivero nel corso della sua carriera è diventato un bravissimo compositore e produttore. Lo dimostra l’ultimo suo lavoro, un album dal titolo Golpe Duro in cui esplora le radici del Son Montuno, del Mambo, del Latin Jazz e della Guaracha.
Non perdetevi quindi l’evento di domenica sera, partire dalle ore 21,00.
Lascia un commento