Serata da non perdere quella di Giovedì 8 Aprile prossimo. Nella puntata speciale di A Ritmo de Salsa l’ospite sarà uno dei cantanti storici di Puerto Rico, per anni voce di orchestre come La Sonora Ponceña, La Terrifica e La Primerisima di Tommy Olivencia: Pichie Perez.
Hector Luis “Pichie” Perez Casiano nasce nel Bronx a New York nel 1960, da genitori portoricani; dal 1970 si traferisce nel villaggio di Peñuelas, di cui in seguito, grazie ai suoi meriti, diventerà cittadino onorario, con il sindaco che gli intitolerà anche il palco in cui si celebrano le feste musicali.
Dire che è stato la voce storica della Sonora Ponceña è riduttivo, perchè nella sua carriera musicale è stato cantante in altre importantissime orchestre, ha partecipato come cantante, corista o percussionista in oltre 400 produzioni musicali con tutti i migliori artisti del genere salsero e tropical.
La prima tappa importante della sua lunga traiettoria si svolge nel 1976 quando a soli sedici anni di età entra a far parte dell’orchestra La Terrifica, con la quale inizia a farsi conoscere. La notorietà arriva grazie anche alla partecipazione dell’orchestra a tutti i principali varietà televisivi dedicati alla salsa.
Nel 1981 abbandona temporaneamente La Terrifica per diventare corista del grande Frankie Ruiz nell’orchestra La Primerisima di Tommy Olivencia; due anni dopo è di nuovo nella Terrifca, a fianco di Hector Tricoche e Jossie Leon per registrare l’album A Todas Partes. Altri otto mesi con Tommy Olicvencia e poi la chiamata da parte di Don Quique e Papo Lucca per sostituire Yolanda Rivera come uno dei cantanti della Sonora Ponceña. Gli anni che vanno dal 1983 al 1990 lo vedono diventare nella Ponceña uno dei cantanti e soneros di spicco del panorama salsero portoricano ed internazionale.
Nel 90 torna a registrare un album con Tommy Olivencia, da protagonista. Nel 1992 torna con La Ponceña, prendendo il posto di Luisito Carrion, e questa volta per non separarsi mai più da lei, se non per collaborare di volta di un volta su invito dei grandi della salsa come Gilberto Santa Rosa, Gloria Estefan, Cheo Feliciano, Ruben Blades, Frankie Ruiz, Isidro Infante, Andy Montañez e tantissimi altri.
Dopo otto anni nella Terrifica, due nella Primerisima e 30 nella Ponceña, Pichie nel 2013 realizza un altro suo sogno, quello di intraprendere una carriera da solista: da questo momento ad oggi ha pubblicato 2 album e sotto la sua etichetta SDB (acronimo di Sonero del Bailador, che è anche il suo soprannome) e sta per lanciare un singolo il cui titolo è Para Ti bailador, Awee…
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento