EL RUBIO LOCO PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO ARTISTICO DI LIVELLO INTERNAZIONALE

Salsa.it - News: El Rubio Loco rende omaggio, con altri grandi artisti, ai medici cubani della brigata Henry Reeve

El Rubio Loco - Envitado especial en el projecto Musical cubano - Por Un Abrazo
El Rubio Loco - Envitado especial en el projecto Musical cubano - Por Un Abrazo

C’è anche la voce di Giancarlo Pioli,in arte El Rubio Loconella canzone Por Un Abrazo (Per un abbraccio), progetto artistico-musicale che unisce l’Italia e Cuba in questo momento storico di pandemia mondiale. Il brano, scritto e prodotto da Pepe Lopez e Waldo Mendoza per l’etichetta discografica cubana EGREM e Ministero della Cultura di Cuba, è un omaggio ai valorosi medici della brigata Henry Reeve mandati dal governo cubano in supporto agli ospedali italiani (pare che siano stati nominati per il premio Nobel).
Gli artisti cubani che hanno partecipato sono: Waldo Mendoza (che è anche il produttore musicale e arrangiatore), Pepe Lopez Santander, Issac Delgado, Jorge Robaina, Israel Rojas, Haila, Mompie, Luis Franco, Rosalba Aguilera, il giovane gruppo Habana Flamenca, insieme al tocco di dolcezza e ingegnosità delle voci dei più piccoli: Waldo Mendoza Jr., Diego Dylan Mendoza, Alex Yohandy Martínez e Vanessa Vera Aguilera.
Gli artisti italiani, da sempre vicini con le loro proposte musicali all’isola di Cuba, sono: Giancarlo Pioli “El Rubio Loco”, Andrea “Skizzo” Mulargia, I Nomadi ed il pittore Gregorio Mancino.

Ha aderito al progetto con un suo apporto canoro anche il cantante emergente spagnolo Carlos Torres.

il Videoclip, creato del regista Alexis Oliva, combina immagini dell’epico evento dei medici cubani in Italia e mette in evidenza i momenti preziosi vissuti dal loro arrivo.

L’abbraccio di cui si parla nella canzone lascia registrata nella memoria del mondo questa fase cruciale della nostra storia, un evento in cui i medici cubani hanno coraggiosamente e gloriosamente, ancora una volta dimostrato la loro umanità mettendo a disposizioni di tutti l’efficientissimo sistema sanitario cubano.

La realizzazione del singolo, del videoclip e delle capsule promozionali di Por Un Abrazo ha avuto anche la preziosa collaborazione dell’Ambasciata cubana in Italia, del Dr. Francisco Durán García di Tecnoescena (il medico che tutti i giorni dalla emittente televisiva nazionale di Cuba informa e aggiorna i telespettatori cubani sulla situazione “covid 19”), del Msc. Miriam Abreu Oramas, professore di consulenza presso l’Istituto superiore di design, di Miguel Anaya, Octavio Crespo e Raúl Muñoz.

Domenica 21 Giugno è stato trasmesso un servizio sulla TV cubana riguardante il progetto artistico che è stato seguito da milioni di telespettatori, mentre Lunedì 22 Giugno il video sarà presentato ufficialmente in Italia da Red Ronnie nella trasmissione Web Il Barone Rosso.

Ecco il il servizio andato in onda sulla Tv Cubana:

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by:Francisco Rojos

 

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here