Cecilia Gayle la cantante de El Pam Pam ed El Tipitipitero si ripropone col ballo della bachata, tornando alle origini della sua traiettoria artistica: nel 1997, infatti, partecipava alle sue prime trasmissioni televisive con la sua versione di El Talisman, canzone il cui ritmo era del tutto simile a quello della bachata.
Tra gli stili di ballo, il più in voga attualmente in Europa è il cosiddetto “sensual”, e da qui nasce la scelta di Cecilia sul brano da interpretare. La cantante costaricana, in questo suo singolo interamente prodotto da lei, ha voluto rendere omaggio a un classico della canzone italiana, L’Importante è Finire, portato al successo nel 1975 da Mina, con il testo scritto da Cristiano Malgioglio. La canzone fece molto scalpore all’epoca, in quanto era una delle prime in assoluto a parlare di un amplesso, tanto da venire censurata nelle radio e nella popolarissima trasmissione Hit Parade. La grande interpretazione di Mina, però, fece sì che il brano rimase per diciannove settimane in classifica, dieci delle quali sempre nelle prime tre posizioni.
Quale brano migliore, quindi, per esaltare le atmosfere sensuali e suadenti della bachata, intesa sia come musica che come ballo? C’è poi anche una ragione affettiva che ha spinto Cecilia a cimentarsi con questa canzone: Cristiano Malgioglio le è stato vicino agli inizi della sua carriera qui in Italia, dandole i giusti consigli e credendo sempre nel suo talento, per cui cantare la sua l’Importante è Finire è anche un modo per dirgli grazie.
La buona riuscita di una cover in versione bachata, però, non dipende solo dalla bravura della sua interprete, ma anche degli arrangiamenti: per questo Cecilia si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’arrangiatore Luis Xavier, di Blue Sound Colombia, il quale ha contribuito a rendere il sound molto accattivante e adatto a creare una magnifica complicità tra le coppie sulla pista da ballo.
Alla realizzazione del brano ha partecipato con la sua featuring Gino Latino Miami, Producer e Dj di musica latina premiato al Miami Salsa Congress per essere entrato nelle classifiche Usa.
Per l a promozione di L’Importante è Finire è stato girato anche un videoclip, che vede la partecipazione, in veste di special guest, dell’ex concorrente del Grande Fratello Luigi Mario Favoloso.
Il brano è distribuito da Downbridge Publishing, etichetta che da oltre venticinque anni è un vero e proprio riferimento in Italia per la musica latina, e sarà disponibile in tutti i digital stores a partire da Venerdì 29 Marzo.
Il video sarà online in Esclusiva su Tg Com 24 per tutto la giornata di Venerdì 5 aprile, mentre da Sabato 6 sarà a disposizione anche su YouTube.
A cura di: Comunicato stampa by Mauro Gresolmi
Graphic Work by: Francisco Rojos
Lascia un commento