Omar Sosa Con “Afreecanos”

OMAR SOSA CON ‘AFREECANOS’
Il 13 febbraio, all’Auditorium di Roma, inizia la tournée italiana del jazzista cubano per presentare il nuovo album.
di Gian Franco Grilli

Afreecanoscelebra l’eredità della musica africana nei confronti del jazz e del sound latinoamericano. L’artefice di questo evento discografico è Omar Sosa, il dinamico e infaticabile pianista jazz cubano che tra pochi giorni sarà in tournée in Italia per il lancio del nuovo album: una bella macedonia musicale tra folklore e contemporaneità elaborata con il contributo di ben 22 musicisti provenienti da Cuba, Brasile, Africa ed Europa.
Avvolto nel suo rituale yoruba e accompagnato da talentuosi musicisti, il versatile ed esuberante pianista-compositore di Camaguey offrirà una serie di concerti basati su brani di Afreecanos, il Cd prodotto dall’etichetta Otá Records, in vendita nei negozi dal 25 febbraio (vedi presentazione nella rubrica recensioni di questo portale: www.salsa.it ).

Con questo ennesimo album Omar Sosa si conferma non solo uno dei più originali jazzisti cubani apparsi sulla scena internazionale dalla metà degli anni Novanta, ma anche uno dei più prolifici artisti firmando in questo lasso di tempo una ventina di album a suo nome e collaborando ad altrettante produzioni prestigiose. La carta vincente di Sosa nel mondo jazzistico è stata quella di individuare e combinare gli africanismi sonori presenti nelle Americhe con quelli ancestrali del Continente Nero. Il magico risultato fin qui ottenuto lo si potrà ascoltare in questa nuova produzione o meglio ancora ai concerti dal vivo, la dimensione più adatta per apprezzare la ricca tavolozza di colori e suoni creata da Omar Sosa, che per l’occasione sarà affiancato dal bassista mozambicano Childo Tomas, dal batterista cubano Julio Barreto e dal cantante-percussionista senegalese Mola Sylla.
Queste le date e i luoghi della tournée italiana:
13 febbraio – Auditorium, Roma
22 febbraio – Teatro Verdi, Salerno (Festival Incontri Internazionali della Musica)
17 maggio – Teatro Asioli, Correggio (RE) (Festival Crossroads)
19 maggio – Rollingstone, Milano (Festival Suoni e Visioni)

Gian Franco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here