Wisin Y Yandel

Meglio conosciuti come “El Duo de la historia” fanno parte dei pilastri del reggaeton che tanto sta spopolando in tutte le parti del mondo.
Juan Luis Morera y Llandel Veguilla, questi i loro veri nomi, sono una cometa brillante di ritmo e di energia dinamica e stanno lasciano un’impronta indelebile nella storia di questo genere.
Entrambi sono nati a Portorico e si sono ispirati a due precursori del reggaeton quali il panamense El General ed il portoricano Vico C. “El Duo Dinamico” però ci hanno messo del loro e passo dopo passo hanno conquistato milioni di fans in tutto il mondo e la fiducia delle case discografiche pronte a lanciare i loro primi singoli composti ed arrangiati da loro stessi.
La loro produzione più recente “Pa’l mundo – Special Edicion” ha sfondato il milione di copie vendute, cifra riuscita solo a Daddy Yankee con il suo “Barrio fino” imponendosi con il loro brani che ormai sono diventati una pietra miliare per gli amanti del genere. Canzoni come ‘Llamé pa’ verte’, ‘Mírala bien’,‘Rakata’, ‘Llora mi corazón’, ‘Noche de sexo’, ‘Rakata’ e‘Mayor que yo’mandano in delirio le migliaia di Fans che ad ogni loro concerto si accalcano per vedere dal vivo le loro gesta facendoli addirittura restare per ben 50 settimane nella speciale classifica “Billboard” che oltretutto li ha premiati come migliori artisti del genere.
Il successo è continuato fino ad essere chiamati come ospiti ai premi Grammy suscitando una grandissima impressione anche negli States dove hanno ricevuto e concluso proposte di collaborazione con i miglri artisti R&B al fine di produrre duetti d’eccezione.

Quest’anno Wisin y Yandel hanno creato un proprio marchio discografico, la W&Y records con il quale hanno registrato il loro ultimo lavoro intitolato “Los Vaqueros ” includendo stelle del calibro di Tony Dize, Gadiel , Franco “El Gorilla” ed El Tio. Inutile dire che dopo l’uscita del disco nel novembre 2006 hanno subito conquistato la vetta delle classifiche d’oltreoceano aprendo le danze con il loro singolo “Pegao”. Grazie a questo album il duo è stato invitato a partecipare a delle prestigiose tourneè mondiali che li hanno visti salire anche sul palcoscenico della nostra Capitale più altre tappe europee insieme a J-Lo , Marc Anthony , Wycleaf Jean, Sean Paul ed altri.
Chiudono il 2006 con 3 nomination ai Premi Lo Nuestro come Miglior Album “Pa ‘l Mundo , Miglior Artista e miglior canzone con “Llame Pa Verte”.
Wisin y Yandel inoltre sono molto impegnati nel campo sociale cercando di indirizzare i giovani del Caribe ad una vita senza cadere nella malavita oltre che a infondere il culto della famiglia ed al rispetto delle persone inclusa la campagna contro l’Aids di cui sono testimonial molto attivi.

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here