Saprannominata “la Diva del Pueblo” e “la Cubanisima“. Nasce il 28 Gennaio del 1974 nella provincia di Las Tunas, Cuba. La sua vocazione artistica si rivela fin da giovanissima e si manifesta attraverso la danza, per poi avvicinarsi al canto. Dopo essersi diplomata alla Escuela Vocacional de Arte di Santiago de Cuba, inizia la sua carriera professionale come cantante sel Septeto Tradicion, un gruppo che si fa paladino dell’autentica musica tradizionale cubana. Passa poi ad essere la solista del gruppo Habana Son.
Queste due prime esperienze la preparano ad entrare come “sonera” rivelzione ela sua generazione nel gruppo Bamboleo, dove il suo talento, la sua presenza scenica ed il sentimento con cui canta le danno la popolarità a livello nazionale. In questo periodo registra due produzioni e gira il mondo in turneé.
Nel 1998 abbraccia un altro progetto musicale, quello dell’orchestra Azucar Negra, col quale registra brani si successo come Andar Andando, contiunuando i suoi tour in Europa ed America. Viene invitata come special guest in svariate produzioni musicali, iniziando così le sue collaborazioni di prestigio.
Nel 2001 abbraccia la carriera da solista, pubblicando il suo primo album, prodotto da Issac Delgado e due anni dopo crea la sua propria orchestra, Haila y su Orquesta.
Collabora con tutti i più grandi della musica cubana, da Omara Portuondo ad Issac Delgato, da Alain Perez ad Elito Revé, da Leoni Torres a Descemer Bueno, da Mayito Rivera a Pedrito Calvo, tanto per fare alcuni nomi.
La sua voce la si può sentire anche nelle colonne sonore di cinque film cubani e di una pellicole spagnola.
Per quanto riguarda i riconoscimenti artistici, a Cuba vince tutti i premi che c’erano da vincere, mentre a livello internazionale si aggiudica nel 2001 il Latin Grammy con l’album La Rumba Soy Yo nella catgoria miglior album di musica folkloristica, guadagnando negli anni successivi altre tre nominations in produzioni di Isidro Infante e Tony Succar.
Proprio con Tony Succar ha cantato la sua più recente prosuzione, al fianco di altre due dive della musica latina come la India e Mimi Succar.
Vita privata: Haila è sposata da anni con Aned Mota, il quale è stato per sedici anni cantante della Charanga Habanera.
Discografia da solista:
2001 – Haila
2003 – Haila Live
2004 – Haila Diferente
2008 – Haila Tal Como Soy
2011 – Mala
2011 – Grandes Exitos
2015 – Mi Ritual
2017 – Mujer de Acero
2018 – Con Todo Respecto Haila Canta a Armando Manzanero
2019 – Sonando Duro
2020 – Un Canto a la Sonrisa
Audiovisivi:
2011 – Esto Si Sabe a Cuba
2013 – Dicen que Soy Mala
2019 – Con Todo Respecto Haila Canta a Armando Manzanero
2021 – Un Canto a la Sonrisa
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento