Nuove frontiere musicali: anteprima del nuovo disco di Mezcla Latina

Il progresso musicale che inevitabilmente si sta sviluppando anche all’interno dei nostri confini, ha segnato un passo importante nella ricerca di nuovi ritmi e sperimentazioni che finalmente interessano anche gruppi ed artisti salseri di casa nostra. Già dai primissimi e lontani anni 70 in America giovani artisti come l’allora sconosciuto Ruben Blades cercarono di introdurre novità a livello sonoro cercando di mischiare la salsa con un’infinità di altri ritmi per creare un qualcosa di diverso e di unico. Oggi tutti sanno la grandezza di questo personaggio e di ciò che ha fatto per la musica latina in generale.

Ebbene a distanza di anni anche nel nostro paese i 5 artisti che formano la band della Mezcla Latina, si mettono in discussione poiché a breve usciranno con un nuovo album che cambierà radicalmente il concetto di fare salsa creando un disco dalle altissime particolarità musicali, molto sopraffine soprattutto per i palati più esigenti.
Nascerà così “Salsa Dura” un album che dal titolo potrebbe sviare l’entità dell’album in se stesso, ma che in realtà vuole prendersi una rivincita contro i benpensanti di questa tipologia di salsa che rifiutano qualsiasi altra integrazione alla regina delle musiche tropicali.
Mezcla Latina, che ha radicalmente cambiato il proprio modo di creare salsa rispetto alle sue precedenti produzioni, infatti, ha creato un album unico nel suo genere che vuole avvicinare, o meglio, mescolare il più tipico ritmo salsero insieme alla imprevedibilità ed alla raffinatezza che regala il più classico dei ritmi FUSION. Questo in pratica è il concetto di un lavoro adatto molto alle orecchie di coloro che amano il Latin Jazz e la musica nella natura stessa del suo nome rispetto alla salsa più tradizionale, monga o dura che sia.
Una produzione che vanta inoltre la preziosa collaborazione di Francisco Rojos il quale dimostra così la sua natura eclettica nel ricercare e nel carpire novità a livello musicale per contribuire così alla crescita ed allo sviluppo della musica latina italiana, cercando sempre la qualità anche per i prodotti raffinati come questo di Mezcla Latina.
Il disco dovrebbe uscire a breve, tra meno di un mese circa e sarà prodotto da un’altro marchio nato da poco ma già ai vertici dei marchi Italiani per quanto riguarda la Musica latina: ALOSIBLA ovvero il marchio che ha prodotto la recente Salsa.It compilation che ha sbaragliato, in fatto di vendite, qualsiasi altro disco distribuito in Italia.

Questa è dunque una overture al disco di Mezcla Latina, prossimamente parleremo più specificatamente di “Coco”, “Mezcla Latina llegò”, e degli altri titoli di questo “Salsa Dura” del quale, sicuramente, si parlerà parecchio.

Fabrizio Zoro

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here