Le Nomination ai Grammy 2005

Il prossimo 13 febbraio si svolgerà presso lo Staples Center di Los Angeles la cerimonia per la consegna numero 47 dei premi Grammy. Come tradizione avviene qualche mese dopo la consegna dei Latin Grammy e per differenziarsi dai due premi ultimamente si definisce questa cerimonia come la consegna dei Grammy Angloamericani. Non si perde però la sostanza poichè questo è il premio più ambito da tutti, i cosidetti “Oscar della Musica” dove gareggiano i più importanti cantanti del mondo in tutti i generi.
Per quanto riguarda dunque le categorie inerenti al mondo latino americano sono state annunciate dalla LARAS (Accademia delle arti e della scienza della registrazione) le seguenti nomine per quel che concerne il premio di Miglior disco di Salsa e Merengue:

Gilberto Santarosa – Autentico (Sony Discos)
Marc Anthony – Valiò la Pena (Sony Discos)
Victor Manuelle – Travèsia (Sony Discos)
Son de Cali – Creciendo (Univision Records)
Ruben Blades con Spanish Harlem Orquesta – 101 across St. (Libertad Records)

Sarà una sfida aperta poichè non vi è un nome preciso sul favorito di turno, dove prevale la “Guerra” che la Sony piacevolmente conduce in casa propria con ben tre dischi in competizione.
Per quanto riguarda il premio a miglior disco Latin Pop concorrono Carlos Vives con “Rock de mi pueblo” (Emi Latin), nuovamente Marc Anthony con “Amar sin Mentiras” (Sony Discos), Paulina Rubio con “Pau-Latina” (Universal Music) e Los Bacilos con “Sin Verguenza” (Warner Music)

Da sottolinerare anche le nomine di Israel Lopez “Cachao” per “Ahora si” e di Generoso Jimenez con “Recuerda a Beny Morè” per la categoria miglior album tropicale tradizionale.

Fabrizio Zoro

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here