Clan 537 – “Que te pasa?”

E’ Passato poco più di un anno dalla precedente produzione che ha visto questo gruppo cubano presidiare le classifiche internazionali con il singolo “Quién Tiró La Tiza”.
Aspettavamo con trepidazione il nuovo singolo del “Clan 537” e le nostre aspettative sono state assecondate da una nuova produzione che ha tutte le premesse per diventare una hit mondiale.
Il Nuovo singolo si intitola “Que te Pasa?” e viene proposto nelle versioni: video Edit, Salsa Mix, Dance Mix, Dance Extendid.

Il progetto nasce alla fine del 2001 in una discoteca della periferia dell’Avana, dove un DJ ed un rapper, per animare le serate, cominciano ad improvvisare musica e parole.

Impressionati dalla reazione del pubblico, decidono di formare un gruppo, più avanti conosciuto come CLAN 537, attualmente formato da cinque ragazzi esplosivi: un DJ, un tastierista, un percussionista, un cantante ed un rapper. Tutti giovani professionisti diplomati.

In pochi mesi il gruppo si è trasformato in un vero fenomeno musicale nonché sociale: senza alcuna promozione radiofonica o televisiva, ma semplicemente grazie ai concerti e ad alcune cassette pirata registrate e duplicate dai fans, durante le performance dal vivo, sono riusciti a conquistare tutta l’isola di Cuba ed arrivare anche negli Stati Uniti ed in Europa. La canzone che ha aperto loro le strade del successo è “Quién Tiró La Tiza”. Grazie alla musicalità dei brani ed ai testi dal forte impatto sociale, sono oggi apprezzati da un pubblico senza età che lo considera “il gruppo del popolo”.

Lo stile musicale di CLAN 537 non si può identificare con un genere specifico in quanto è un mix di pop, R&B e di hip hop, che unisce i ritmi più tipici cubani con sonorità internazionali. Grazie alle nuove idee musicali, all’espressione artistica, all’immagine e ai testi delle canzoni, CLAN 537 si prepara, con il suo primo album, prodotto da Adriano Tota, ad invadere il mondo internazionale della musica

CLAN 537, già premiato come gruppo emergente, nominato nel 2003 come miglior gruppo POP, è uno spettacolo per chi ama la buona musica è non vuole perdere l’evento pop latino dell’anno.

Gli innumerevoli concerti in tutta l’isola di Cuba sono ormai un evento per il popolo cubano e straniero. Le loro canzoni sono trasmesse da tutte le radio e sono ospiti contesi dei diversi programmi televisivi nazionali.

Ad aprile è uscito negli Stati Uniti, in Canada ed in Portorico il loro primo album, prossimamente in distribuzione anche in Europa. Il single “Corazón De Hielo” è stato per oltre due mesi al primo posto della classifica ufficiale DJ negli USA (per i gruppi che cantano in lingua ispanica). A giugno hanno iniziato in Europa la loro tournèe estiva che si è conclusa con ben 43 concerti che hanno visto coinvolte tutte le maggiori città europee, in Italia, Reggio Emilia con Jovanotti e Red Ronnie, Roma, Milano, Verona, Napoli, Genova, Rimini, Torino, Pesaro, Catania etc.

Sponsorizzati dalla Lauda Air Italia e dalla Sasch, è proprio grazie a quest’ultima ed al crescente successo che il 7-11-12-14 e 15 settembre sono stati presenti con la propria immagine alla manifestazione di “Miss Italia nel mondo 2003” e “Miss Italia 2003” con diretta TV su RAI UNO. Il loro brano “Corazón De Hielo” è la base musicale delle TLP Sasch per tutto il mese di dicembre 2003 nei programmi TV “Quelli che il calcio…” su RAI DUE e “Top Of The Pop” su ITALIA 1. In queste TLP, il Clan 537 è “testimonial” visivo e musicale.

Il 9 aprile 2004 esce il loro primo single in Italia e Spagna e terzo single in Cuba, Portorico e Stati Uniti dal titolo “Qué Te Pasa?” e le compagnie discografiche hanno preventivato, per il solo lancio, un budget di ben 680.000 dollari oltre che un video clip girato in pellicola cinematografica. Se questo brano estivo avrà, nei paesi citati, un discreto successo già dalle prime settimane, allora ne è prevista l’uscita anche in Germania, Francia, Inghilterra, Canada e Messico mentre il successivo single in programma “Corazón De Hielo” è stato già programmato da subito in tutti i 10 paesi con inizio della promozione a settembre.

Francisco Rojos e Adriano Tota

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here