Louie Ramirez

LOUIE RAMIREZ, NACQUE IL 24 FEBBRAIO DEL 1938, IN MANHATTAN, NEW YORK, EE.UU., DA GENITORI PORTORICHEGNI. PROBABILMENTE IL PIU’ SOLLECITATO, PROLIFICO, IMMAGINARIO E INGENIOSO ARRANGIATORE E PRODUTTORE DEL BOOM DE LA SALSA DEGLI ANNI 70; LA VERSATILITA’ DI LOUIE RAMIREZ, CHE DIRIGE LA SUA PROPRIA ORCHESTRA, COMPONE ED ESEGUE I TIMBALES, IL VIBRAFONO E LE TASTIERE, GLI HA PERMESSO DI ESSERE MERITATAMENTE DESCRITTO COME “EL GENIO DE LA SALSA” , FINO A DENOMINARLO, GIUSTIFICATAMENTE COME IL “IL QUINCY JONES” DELLA SALSA.
INIZIO’ GLI STUDI DI PIANO CLASSICO ALL’ETA’ DI SETTE ANNI, LA SUA INFANZIA E LA SUA ADOLESCENZA LE VISSE IN UN QUARTIERE POPOLATO DI IRLANDESI DOVE LA DESCRIMINAZIONE PER I LATINI ERA MOLTO ACCENTUATA. POI FU PRESENTE ALLA FAMOSA SCUOLA DI MUSICA JULLIARD DI NEW YORK, PERO’ LA UA PRIMA DELUSIONE SOPRAVVENNE ALL’ETA’ DI 16 ANNI QUANDO, ESSENDO GIA’ UN VIRTUOSO DEL PIANO, NON POTE’ OTTENERE UNA BORSA DI STUDIO PER LA SUA ASCENDENZA LATINA. QUESTA ESPERIENZALO PORTO’ AD ABBANDONARE LA MUSICA CLASSICA E DEDICARSI APPIENO ALLE SUE RADICI AFROCARIBENIE. NEL VEDER SUONARE IL PIANISTA NORO MORALES, A CHANO POZO, AL GIOVANE TITO PUENTE, A RENE’ HERNANDEZ, LASCIARONO UNA GRANDE IMPRESSIONE NEL GIOVANE RAMIREZCHE DECISE CONSACRARE LE SUE ENERGIE ALLA MUSICA LATINA.

FECE IL SUO DEBUTTO PROFESSIONALE NEL 1956 QUANDO RIMPIAZZO’ PETE TERRACE AL VIBRAFONO CON IL QUINTETO DE JOE LOCO (LOUIE ERA IL CUGINO DELLA MOGLIE DI JORGE ESTEVEZ, CONOSCIUTO NELL’AMBIENTE LATINO NEWYORKINO COME JOE LOCO), CON QUESTO RESTERA’ FINO AL 1959. SUONO’ ANCHE A META’ DEGLI ANNI CINQUANTA CON LA BANDA DE VICENTICO VALDES, CHE IN QUEL TEMPO INTEGRAVA IL PIANISTA EDDIE PALMIERI E IL PERCUSSIONISTA MANNY OQUENDO. REALIZZO’ IL SUO GRANDE PRIMO ARRANGIAMENTO, INSIEME A JOHNNY PACHECO, PER IL TEMA LORO COMPOSIZIONE “EL GUIRO DE MACORINA”, ESITO D’IMPATTO NELLE CLASSIFICHE DELLA FARANDULA NELL’ANNO 1961, CHE VENNE INCLUSO NEL PRIMO LP DI PACHECO, “PACHECO Y SU CHARANGA VOL.1” DEL 1960, IL QUALE FU IL PRIMO ALBUM DEL MARCHIO ALEGRE DE AL SANTIAGO; L’ALBUM RAGGIUNSE LE MIGLIORI VENTI NELLA STORIA DELLA MUSICA LATINA IN QUESTO MOMENTO.

LOUIE RAMIREZ FU IL TIMBALERO NELLA BANDA DI SABU’ MARTINEZ NEL DISCO “JAZZ ESPANOL” DEL 1960 (IL SECONDO ALBUM DEL MARCHIO ALEGRE), E NELL’LP “LATIN JAZZ QUINTET” DEL 1961 DEL MARCHIO UA (UNITED ARTISTS RECORDS, RIEDITATO NEL 1990 PER PALLADIUM RECORDS), IL GRUPPO FU DIRETTO DAL VIBRAFONISTA FELIPE DIAZ E SI DISTINSE IL MUSICITA DI JAZZ ERIC DOLPHY NEL FLAUTO, NEL CLARINETTO, BASSO E NEL SAXO ALTO. LOUIE SCRISSE CANZONI E ARRANGIAMENTI PER IL SEXTETO LA PLAYA E PARTECIPO’
ANCHE ALLE REGISTRAZIONI DI ALCUNI TEMI; COMPOSE IL MAGNIFICO TEMA “PACHANGA CON LA PLAYA” AGLI INIZI DEGLI ANNI ’60, REGISTRATO NEL “LA PLAYA SEXTET VOL.11” PER IL MARCHIO MARDI GRAS.

NEL 1964 REALIZZA LA SUA PRIMA REGISTRAZIONE COME DIRETTORE D’ORCHESTRA CON “INTRODUCING LOUIE RAMIREZ” PER IL MARCHIO REMO RECORDS. SEGUI’ CON IL LAVORO MUSICALE “GOOD NEWS” NEL 1965 PER LA NASCENTE COMPAGNIA FANIA RECORDS (FONDATA NEL 1964 DA JOHNNY POLANCO E JERRY MASUCCI)E NEL QUALE SI EVIDENZIA LA VOCALIZZAZIONE DI MANNY ROMAN. RAMIREZ REALIZZO’ UNO STRAORDINARIO ASSOLO DI VIBRAFONO NELLA DESCARGA DELL’INTERPRETAZIONE “PONCE”, COMPOSIZIONE DI NORO MORALES, NEL “TRIBUTO A NORO” REALIZZATO PER LA ORQUESTA NEW YORK AFTER HOURS DI KAKO (FRANCISCO ANGEL BASTAR), CHE FU UN ALBUM EFFETTIVO DELL’ ALEGRE ALL STARS PRODOTTO PER AL SANTIAGO. POI VENDERA’ “LATIN A GO GO” NEL 1965 PER IL MARCHIO ATCO.
CONTESE UN GRUPPO CHIAMATO CONJUNTO CHANGO’ E SUONO’IL VIBRAFONO NELL’LP “VIBES GALORE” PRODOTTO PER AL SANTIAGO NEL1966 PER ALEGRE E IL QUALE INCLUSE IL CANTANTE WILLIE TORRES ; IN QUESTO DISCO APPARVE L’ESITO CHE GLI PERMISE DI ESSERE RICONOSCIUTO COME UN ARTISTA FAMOSO, “EL TITERE'”, UN VERO CLASSICO DELLA SALSA, L’ ASSOLO DI TIMBAL CORRISPONDE A JOHNNY RODRIGUEZ SR. “LA VACA”. NEL LAVORO MUSICALE “IN THE HEART OF SPANISH HARLEM” (EN EL CORAZON DEL HARLEM ESPANOL”) DEL 1968 PER UNA DELLE SUE MIGLIORI COMPAGNIE DI REGISTRAZIONE, MERCURY, ABBRACCIO’ LA PASSEGGIERA MODA DEL BOOGALOO E DEL LATIN SOUL. COSI’ NEL 1968 REGISTRA “ALI’ BABA” (LA SECONDA INCURSIONE NEL MARCHIO FANIA), NEL QUALE MESCOLO’ BOOGALOO E LATIN SOUL CON NUMERI LATINI BALLABILI, CON I CANTANTI BOBBY MARIN E RUDY CALZADO, IL PRIMO INCARICATO DEI TEMI IN INGLESE E IL SECONDO DELLA LIRICA IN SPAGNOLO; IN QUESTO DISCO APPARVE UNA SECONDA VERSIONE DELL’ESITO “EL TITERE'”, QUESTA VOLTAINTERPRETATO DA RUDY CALZADO, IL TERZO DEI CANTANTI CHE LOUIE UTILIZZAVA SENZA INCONTRARE L’IDEALE.IN QUESTO ANNO LOUIE APPARVE NELLA PRIMA REGISTRAZIONE DELLA FANIA ALL STARS NEL CLUB RED GARTER DI NEW YORK E NELLA PRODUZIONE “SALSA ALL STARS” DI AL SANTIAGO.

FORMO’ LE ORCHESTRE DI CHARLIE PALMIERI, JOSE’ CURBELO E JOE CUBA NEL 1965 E 1968. SI ASSOCIO’ CON IL CANTANTE PORTORICHEGNO PETE BONET CHE ERA IL VOCALISTA NELL’ORCHESTRA DI RAY BARRETO E DAL 1968 AL 1970 LIDERARON LA BANDA DE PLATA COMPOSTA DA 12 MEMBRI, DEL FAMOSO CLUB EL CORSO DI NEW YORK; IL PIANISTA COLOMBIANO EDDIE MARTINEZ E RAY MALDONADO (FRATELLO DI RICARDO RAY), FECERO PARTE DI QUESTA BANDA. REALIZZO’ INSIEME A BONET DUE DISCHI: “THE ODDS ARE ONE” REGISTRATO NEL1969 CHE FU UN ESITO E “PETE & LOUIE: THE BEAUTIFUL PEOPLE” DEL 1970 REGISTRATO CON IL MARCHIO FANIA E IL CUI DIRETTORE DI REGISTRAZIONE FU AL SANTIAGO.

NEL 1972 LOUIE CO-LIDERO’ E ARRANGIO’ CON TITO RODRIGUEZ L’ALBUM “LOUIE RAMIREZ Y TITO RODRIGUEZ: EN ALGO NUEVO” NEL MARCHIO TR, PROPRIETA’ DI QUESTO GRAN CANTANTE E DIRETTORE D’ORCHESTRA; LOUIE DIVENTO’ IL VICEPRESIDENTE DELL’IMPRESA. MEMORABILE E’ IL LAVORO “TIPICO” DEL 1974 REGISTRATO PER IL MARCHIO UA LATINO (UNA DIVISIONE DI UNITED ARTISTS), EMERGENDO L’EX VOCALISTA DI CHARLIE PALMIERI, VICTOR VELAZQUEZ E IL CONGHERO PORTORICHEGNO PAPO PEPIN, LA QUALE SOCIETA’ DA TEMPO CON RAMIREZ INIZIO’ A META’ DEGLI ANNI SESSANTA. QUESTO SI CONVERTI’ IN UNO DEGLI ALBUM PIU’ FORTI DI LOUIE RAMIREZ

NEL 1975 ENTRA NELLO STAFF DI PRODUTTORI DELLA COMPAGNIA FANIA; FU
PRESIDENTE DELLO STABILE MARCHIO ALEGRE DA META’ DEGLI ANNI ’70 FINO AGLI INIZI DEGLI ANNI ’80. LE SUE REGISTRAZIONI DEBUTTARONO NEL 1976 PER
COTIQUE RECORDS, CHE PER QUEL TEMPO FU CONTROLLATA DALL’IMPERO FANIA, FU UN DISCO SOAVE, INNOCUO CROSSOVER CHIAMATO “A DIFFERENT SHADE OF BLACK”. FECE TRE ALBUM PIU’ PER IL MARCHIO NEL 1978 E 1980.
NEL 1977 PARTECIPO’ ALLA REGISTRAZIONE DEL 17° ANNIVERSARIO DELL’
ALEGRE ALL STARS. IL SEGUENTE ALBUM IN COTIQUE “LOUIE RAMIREZ Y SUS
AMIGOS” REGISTRATO NEL 1978, SERVI’ PER MOSTRARE LA SUA ABILITA’ E LA
SUA SPERIMENTAZIONE COME ARRANGIATORE E LA SUA VISIONARIA
MENTALITA’ COMPOSITIVA, INCLUSE DUE CLASSICI DEI BEATLES “BECAUSE”
(ARRANGIATO COME UN DANZON CUBANO PER SONNY BRAVO) E “SOMETHINGS”, IL TEMA IN LATIN-JAZZ “SALSA VIBES”, L’ESITO “PAULA C” COMPOSTO E INTERPRETATO PER RUBEN BLADES ED E’ PER LUI CHE RAMIREZ SCRISSE UN PROGRESSIVO E SFUMATO ARRANGIAMENTO BRASILERO, INCLUSE ANCHE AI VOCALISTI CAMILO AZUQUITA E ADALBERTO SANTIAGO. NEL TERZO DISCO NEL MARCHIO “SALSA PROGRESIVA” DEL 1979 INCORPORA IL CANTANTE NEWYORKINO JIMMY SABATER INTERPRETANDO UNA CANZONE DI BARRY WHITE, “SHALA MEANS I LOVE YOU” (ANGELA BOFILL FECE LA VOCE FEMMINILE), TITO ALLEN E ISMAEL QUINTANA FURONO I CANTANTI PER GLI ALTRI TEMI. FINALMENTE “SALSERO” REGISTRATO NEL 1980 INCLUSE IL CANTANTE ADALBERTO SANTIAGO E IL PIANISTA, ARRANGIATORE E PRODUTTORE ISIDRO INFANTE. I DUE ARTISTI, RAMIREZ E INFANTE, AVEVANO LAVORATO INSIEME NELL’LP DI CAMILO AZUQUITA “LLEGO’ Y DIJO” NEL 1979.

DALA META’ DEGLI ANNI ’80, I NOMI DI RAMIREZ E INFANTE APPARVERO UNITI IN NUMEROSE REGISTRAZIONI DI SALSA DI NEW YORK, DENTRO DEGLI ALBUM DI ORLANDO WATUSI, RAUL MARRERO, BOBBY RODRIGUEZ, CARLOS SANTOS, CONJUNTO GRANADA, JUNIOR GONZALES Y SU SALSA LATINA. INFANTE LAVORO’ COME PIANISTA REGOLARE DI LOUIE DALLA FINE DEGLI ANNI ’70 FINO ALLA META’ DEGLI ’80, CONTRIBUENDO NEGLI ARRANGIAMENTI PER GLI ALBUM DI RAMIREZ IN QUESTO PERIODO. PER QUEL TEMPO, LOUIE RAMIREZ ERA CONSIDERATO A NEW YORK COME L’ARRANGIATORE PIU’ PROGRESSIVO CHE AVEVA LA SALSA, GRAZIE ANCHE AI BRILLANTI LAVORI FATTI PER LA FANIA ALL STARS.

IL MOMENTO CULMIANTE DELLA CARRIERA ARTISTICA DI LOUIE RAMIREZ ARRIVO’ NEL 1980 QUANDO JONI FIGUERAS, RAPPRESENTANTE DEL MARCHIO K-TEL INTERNATIONAL, LO CONTRATTO’ PER FARE GLI ARRANGIAMENTI DELLE BALLATE “TODO SE DERRUMBO'” E “ESTAR ENAMORADO” DEL COMPOSITORE MANUEL ALEJANDRO NEL FORMATO DELLA CLAVE DELLA SALSA. IL DISCO, CHE INCLUDEVA QUESTO E ALTRI TEMI, SI PUBBLICO’ DUE ANNI PIU’ TARDI CON IL TITOLO DI “NOCHE CALIENTE” (1982), FU REGISTRATO PER LA PROPRIA ORCHESTRA DI LOUIE CON I VOCALISTI RAY DE LA PAZ E JOSE’ ALBERTO “EL CANARIO” E SI CONSIDERO’ COME LA GENESI DELLO STILE DELLA SALSA ROMANTICA.

IL DISCO “SUPER CANONAZOS CON LOUIE RAMIREZ” REGISTRATO NEL 1983 NEL MARCHIO GIGI (RIEDITATO COME “MI FRUTO” NEL MARCHIO CAIMAN NEL 1998) FU REALIZZATO NEL FORMATO TIPICO DELL’ORCHESTRA DELLA SALSA CON TRE TROMBE, SAXO ALTO, SAXO BARITONO, PERCUSSIONE, IL PIANO INTERPRETATO DA ISIDRO INFANTE E LA IMPRESSIONANTE VOCE DI RAY DE LA PAZ, CHI GIA’ AVEVA INTEGRATO IL CONJUNTO MELAO , L’ORCHESTRA GUARARE’ E LA BANDA DI RAY BARRETO. RAMIREZ E INFANTE REGISTRARONO INSIEME DALLA FINE DEGLI ANNI ’70. RAMIREZ E DE LA PAZ ORA CO-LIDERARON UN ORCHESTRA COMPOSTA DA UNA SEZIONE DE VIENTOS DI QUATTRO TROMBE E APPARENDO INFANTE E PEPIN, PER REALIZZARE LA SUA PRIMA REGISTRAZIONE NEL NUOVO MARCHIO CAIMAN (FONDATO EL 1983 PER SERGIO BOFILL E HUMBERTO CORREDOR), “CON CACHE’!” NEL 1984 LA QUALE FU UN INGENIOSA PRODUZIONE DI SALSA CHE STETTE NEI PRIMI POSTI DELLA CLASSIFICA DEL BILLBOARD LATINO, INCLUSE IL TEMA “SOLO TU Y YO” ERSIONE SALSERA DI “JUST THE TWO OF US” DI BILL WITHERS. I DISCHI “ALEGRES Y ROMANTICOS” DEL 1985 CHE FU PREMIATO E “SABOR CON CLASE!” DEL 1986 RAGGIUNSERO IL CAMMINO DELL’ESITO. ATTUARONO INSIEME A CELIA CRUZ, TITO PUENTE, EL GRAN COMBO, HECTOR LAVOE E RUBEN BLADES NELLA CORNICE DEL 10° FESTIVAL DE SALSA DE NUEVA YORK, NEL MADISON SQUARE GARDEN, NELL’AGOSTO DEL 1985.

SI RIUNI’ DI NUOVO CON RAY DE LA PAZ NEL 1992 CON L’ALBUM “OTRA NOCHE CALIENTE” NEL MARCHIO RMM E RITORNO’ PER RICREARE PIU’ DELLA SUA MAGIA MUSICALE INIZIALE NEL SUO STILE DELLA SALSA ROMANTICA.
DOPO DUE ATTACCHI AL CUORE E UNA EMORRAGIA CELEBRALE, RAMIREZ IGNORO’ LE AVVERTENZE MEDICHE PER LASCIARE IL LAVORO NEL 1992.
MENTRE CONDUCEVA LA SUA AUTO SULLA STRADA JUNCTION BOULEVARD NEL QUEENS CHE LO PORTAVA AGLI STUDI VARIETY IN NEW YORK;SARA’ UNA SESSIONE RAPIDA GIA’ CHE SOLO GLI MANCAVA UN TEMA PER COMPLETARE IL DISCO CHE FU L’ULTIMO DELLA SUA CARRIERA COME DIRETTORE D’ORCHESTRA; LOUIE DOVEVA EVITARE L’AUTO, NON AVEVA TERMINATO DI FARLO, QUANDO UN TERZO E FATALE ARRESTO CARDIACO FERMO’ LA SUA VITA NEL POMERIGGIO DEL 7 DI GIUGNO 1993.

L’ALBUM SUL QUALE LUI E DE LA PAZ STAVANO LAVORANDO FU TERMINATO SOTTO IL NOME CHE GLI DIEDE DE LA PAZ “PREPARATE BAILADOR” DOPO DEL 1993. CHEO FELICIANO E RAY DE LA PAZ GLI RESERO UN TRIBUTOCON IL TEMA “RECORDANDO A LOUIE” NELLA FAMILIA RMM “LA COMBINACION PERFECTA” NEL 1993.

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