Originario di Portorico, José Lugo é stato per anni il pianista dell’orchestra di Bobby Valentin, per poi seguire la carriera di Gilberto Santa Rosa e infine formare un’orchestra tutta propria. Nella sua carriera ha vinto ben otto Latin Grammy.
Le sue collaborazioni con tutti i più grandi della salsa hanno fatto di lui uno dei musicisti più apprezzati e ricercati.
Per rendergli omaggio, l’orchestra da lui fondata, Guasabara, ha pubblicato un documentario in cui, tra un brano e l’altro del gruppo in cui suona anche il figlio JoseMa, sia i componenti di Guasabara che i grandi della salsa con cui ha lavorato lo ricordano, mantenendone viva l’eredità artistica.
Tra i nomi noti che potrete vedere ci sono Bobby Valentin, Willie Rosario, Roberton e Samuel Formell dei Van Van, Rafael Ithier e Jerry Rivas del Gran Combo de Puerto Rico e tantissimi altri musicisti di spicco.
C’è anche un po’ d’Italia in questo documentario, rappresentata dal maestro Pietro Mingarelli e dalla sua accademia di ballo. Ricordiamo che Pietro ha ballato in molti concerti di Gilberto Santa Rosa, di cui Lugo per anni è stata la sua “mano destra”.
Ecco qui sotto il documentario, nel quale c’è veramente un grande pezzo di storia di musica portoricana. Appassionati e curiosi, non perdetevelo!
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Dj El Dan
Lascia un commento