Per la diciannovensima edizione di Salsa.it Compilation, si rinnova la collaborazione tra il musicista, dj e producer venezuelano Ivan Venot ed il Dj italiano Pippo Il Maltese.
Lo scorso anno ci avevano presentato Lo Que Traigo, quest’anno rimangono sempre nell’ambito salsero con Cachapa y Queso.
Questo brano, scritto e composto da Venot, mantiene lo stile che ha contraddistinto quasi tutte le precedenti salse da lui prodotte, ma con una novità: l’arrangiamento non è stato realizzato in Venezuela, come in precedenza, bensì a Cuba. Questo dona a Cachapa y Queso un tocco più caratteristico della Isla Grande ad una salsa che cubana non è.
La cadenza cubana, quindi, si fonde con il flow tipico delle salse di Ivan e permette ai ballerini di affrontarla in pista con lo stile più consono al loro gusto e al loro bagaglio tecnico.
La Cachapa y Queso del titolo è uno dei piatti venezuelani più famosi, secondo solo all’arepa: si tratta di una pietanza a base di mais e formaggio bianco che si prepara in padella. Il protagonista della canzone chiede alla madre di cucinargliela, dicendo che non vuole mangiare altro.
A dare un forte contributo alla buona riuscita del brano hanno partecipato anche Pippo Il Maltese DJ con le sue idee e la sua supervisione e, in veste di produttore esecutivo, anche Gregorio Mascaro.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic qork by: Francisco Rojos
Lascia un commento