Tony Sucar produce il primo album della madre Mimy, Mimy & Tony, un’avventura musicale iniziata due anni fa e che ha lo scopo di esplorare con i ritmi latina musiche e stili di ogni parte del mondo. Tra i brani più significativi della playlist di questo disco che Sukiyaki, la versione salsera del brano pop Giapponese di maggior successo nella storia della musica leggera. La versione originale risale al 1961, composta da Rokusuke Ei (testo) e Hachidai Nakamura (musica) e portata al successo da dal cantante giapponese Ky? Sakamoto.
Pensate che a tutt’oggi è l’unico brano in lingua giapponese ad aver raggiunto il nr.1 nella Billboard americana! Da quel lontano 1961 molte sono state le cover di questa canzone, tradotta in più lingue: in italia ne ha fatta una l’indimenticato Claudio Villa.
Per la versione salsera Tony Succar ha chiesto ed ottenuto la collaborazione di Nora Suzuki, la storica voce femminile dell’Orquesta de la Luz. Il video è stato girato in Giappone, con il patrocinio dell’associazione culturale Peruviano-Giapponese
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento