DENON DJ SC LIVE STANDALONE – I CONTROLLER COLLEGATI AD AMAZON MUSIC

Salsa.it - Strumenti dj - i nuovi controller laptop free, portano le performance dei dee-jays ad un nuovo livello

Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ - SC Live 2 - 4
Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ - SC Live 2 - 4

Uscito proprio in questi giorni, questo nuovo controller Denon si va a collocare in una fascia di mercato che sta appena sotto alla linea top di gamma per professionisti, la Prime, con caratteristiche adatte sia ai performers ed ai professional deejays, sia a coloro che si stanno approcciando a questo mondo, ma che lo vogliono fare nel migliore dei modi.
Denon Dj Sc Live standalone si presenta in due versioni, quella a due deck e quella a quattro deck. Osserviamolo da vicino e vediamo quali sono i suoi punti di forza.

Innanzitutto fa parte di quella gamma di prodotti Laptop Free, con il software Engine che supporta il dispositivo. Se poi si volesse collegare un computer, si è liberi di farlo, in questo caso i software su cui la linea SC gira sono Serato Dj Pro (compreso nel prezzo) e Virtual Dj (il costo della licenza è da pagare a parte).

Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ - SC Live 2 - 4
Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ – SC Live 2 – 4

Non è il primo controller che abbiamo visto con questa specifica, ma anche l’SC Live di Denon ha due casse integrate, molto utili per fare pratica, provare al volo qualche performance o qualche soluzione musicale, o, perchè no, utilizzabile anche come booth (spia) durante i set nei locali, dal momento che hanno una manopola per il volume tutta loro.

Il “centro comandi” del software di trova nel display in HD da sette pollici a gestione multi-touch, con un sitema wi-fi integrato che permette di collegarsi con i principali portali di streaming musicali. Tra questi una corsia preferenziale ce l’ha Amazon Music, che ha l’accesso diretto. Possibile anche utilizzare altri portali quali Beatport LINK, Beatsource LINK, SoundCloud GO+ e TIDAL. Se poi si volessero utilizzare le proprie librerie musicali di brani salvati, lo si può fare grazie alle due porte USB ed alla porta per scheda SD per i collegamente di schede, chiavette o hard disk esterni.

Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ - SC Live 2 - 4
Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ – SC Live 2 – 4

Il sistema operativo Engine DJ OS, inoltre, è completamente integrato con Engine Lighting per l’accesso a spettacoli di luci automatici e sincronizzati utilizzando tracce in streaming e file multimediali salvati.

Molto nutrita anche la sezione degli effetti, anche questi integrati: 4 canali Sweep FX controllati mediante manopola e 13 opzioni BPM FX completamente personalizzabili ed assegnabili con una sezione di controllo FX dedicata e pulsante di attivazione illuminato.

A garantire le performance dei dee-jays slider e manopole di ottima fattura e due jog-wheels da 6 pollici ciascuna.

Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ - SC Live 2 - 4
Salsa.it DeeJay-Controller Denon DJ – SC Live 2 – 4

Per quanto riguarda le porte, oltra alle già citate USB (2) ed SD (1), abbiamo nella parte posteriore un’uscita bilanciate (XLR) ed un’ uscita RCA, un’ingresso rca (AUX), un’uscita per il booth (jack) ed un ingresso per il laptop, più altri due ingressi per i microfoni (XLR e jack). Nella parte anteriore ci sono invece le due uscite per le cuffie (jack e mini-jack).

Il prezzo? 1299 Euro per il 2 Deck, 1599 Euro per il 4 deck.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here