Yahaira Plasencia è una giovane artista peruviana che all’età di 28 anni vanta già esperienze come modella, showgirl televisiva e naturalmente cantante. In quest’ultima veste ha abbracciato da qualche anno il genere della salsa urbana, affiancata da un abile produttore quale Sergio George. La sua nuova produzione rappresenta un vero e proprio azzardo, in quanto ripropone in veste moderna un classico della Salsa, quale El Cantante, con il testo leggermente modificato ed una parte rap affidata ad Ator Untela.
E’ una di quelle operazioni che fanno sicuramente insorgere i puristi, ma che ha avuto il benestare dello stesso autore, Ruben Blades (la scrisse per Hector Lavoe), il quale ha recentemente dichiarato in un’intervista:
– Mi sembra che il nuovo trattamento di Yahaira Plasencia di El Cantante, faccia adattare la canzone alla realtà musicale odierna, dandole nuova vita. Il messaggio della canzone continua a rimanere intatto, pur con un nuovo punto di vista e con il gusto musicale dei giovani d’oggi. Yahaira l’ha adattata al suo stile, ed io lo comprendo e lo applaudo. Perchè copiare quello che abbiamo fatto decenni fa? Perchè mi fa piacere che i giovani artisti scoprano, utilizzino e vivano la salsa a modo loro. Il video mi è piaciuto moltissimo, perchè la coreografia che hanno usato rispecchia lo stile urban della canzone. –
Il videoclip è stato girato a Cali, Colombia, con la regia di Virginia Romero, ed ha ottenuto quasi un milione e mezzo di views.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento