LUTTO NEL MONDO DELLA MUSICA LATINA: MUORE JOSE’ LUIS CORTES, “EL TOSCO”, LEADER DI NG LA BANDA

Salsa.it - News: il fondatore di NG La Banda colpito da un ictus

Lutto nel Mondo della Musica Latina - Muere José Luis Cortes (2022 Salsa Cuba News)
Lutto nel Mondo della Musica Latina - Muere José Luis Cortes (2022 Salsa Cuba News)

“Sono musicista per vedere le persone ridere, farle sudare e compiacere il popolo di Cuba”. Queste sono le parole di un grande della musica cubana che ci ha lasciato proprio in queste ore, il maestro José Luis Cortes, detto “El Tosco”, fondatore e direttore dell’orchestra NG La Banda.
Gli è stato fatale un ictus, che l’ha colpito proprio la domenica di Pasqua, all’età di 70 anni.
Musicista, arrangiatore, flautista, produttore, uno dei padri fondatori della timba, “El Tosco” a Cuba è una vera e propriia istituzione da quando, nel 1988, ha fondato NG La Banda.
Nato nel 1951 in un barrio di Santa Clara, Cortés si è fatto le ossa suonando come flautista in orchestre del calibro di Irakeré e Van Van, prima di mettersi in proprio per dare spazio alle sue doti di produttore e compositore.
Con un gruppo tutto suo, ha rivoluzionato la musica cubana, diventando uno degli antesignani della timba proprio in una delle decadi più prolifiche della salsa made in Cuba, gli Anni 90.
Santa PalabraLa expresivaLeloleiLa ApretadoraLa BrujaÉchale LimónLa Cachimba sono alcuni dei loro più grandi successi, che hanno permesso loro di girare il mondo; grazie poi al grande talento e virtuosismo non era raro che invitassero la band anche nei festival Jazz, come ad esempio quello prestigiosissimo di Montreux, in Svizzera, dove fecero il loro debutto nel 1994.
Il presidente cubano ha proclamato un giorno di lutto nazionale.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here