A RITMO DE SALSA PRESENTA: FRANKIE MORALES

Salsa.it - News: un altro pezzo di storia della salsa ci farà rivivere l'atmosfera dell'epoca d'oro di questo genere

A Ritmo Di Salsa - Frankie Morales
A Ritmo Di Salsa - Frankie Morales

Tenetevi pronti ad una super puntata di A Ritmo de Salsa per Mercoledì 2 Marzo. Gli ospiti saranno be due: il collegamento inizierà alle 20,30 e per la prima ora Pietro Mingarelli sarà in diretta con l’artista portoricana Alicia Muñoz, della quale potete leggere la presentazione nell’articolo uscito in contemporanea a questo. Alle 21,30 poi toccherà al grande Frankie Morales, storico cantante dell’orchestra di Tito Puente.
Conosciamolo da vicino.

Molto precoce la storia artistica di questo Efrain “Frankie” Morales, cantante sonero della Salsa made in New York. A 14 anni già inizia a cantare con Joe Batan. A 15 anni viene ingaggiato come corista da Hector Lavoe. Questa precocità artistica gli procura il soprannome di “El Nene”.
Dopo qualche anno può già vantare un discreto curriculum da corista con Ismael Rivera, Ismael Miranda, Celia Cruz, Pellin Rodriguez, Cheo Feliciano, Conjunto Clasico, Luis Perico Ortiz, Henry Fiol, Ralphy Santi, Jose Mangual, Joe Cuba..
Poi cominciano le tante incisioni discografiche, sia come corista che come cantante leader, fra cui quelle con i Bad Street Boys, Los Hermanos Lebron e come solista per la Caiman Record.
Questi ultimi dischi lo espongono al grande pubblico, aumentando la sua reputazione fino ad arrivare ad essere ingaggiato dall’Orchestra di Tito Puente, dopo una breve esperienza anche con Tito Nieves, Loue Ramirez e la Fania All Stars. Rimane come cantante solista di Tito Puente fino alla scomparsa del “Rey del Mambo” e con il quale incide vari dischi, incluso il bellissimo Masterpiece – Obra Maestra in collaborazione anche con Eddie Palmieri.
Poi fonda la sua propria orchestra con cui ha prodotto gli album Mambo of the Times e  A Toda Velocidad e No te Equivoques, continuando inoltre a collaborare e a incidere singoli con altri artisti.
Collegamento a partire adalle 20,30, ora italiana, 2,30Pm da New York, 3,30Pm da Puerto Rico.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here