Domenica 26 Dicembre A Ritmo de Salsa sarà in streaming con una puntata speciale: il maestro Pietro Mingarelli per l’occasione ha invitato due ospiti in diretta da Puerto Rico, Hector Fito Bataola e Jimmy Lopez: conosciamoli da vicino.
Hector Cruz Salamán, in arte Hector Fito Bataola, nato nel 1971 a Carolina, Puerto RIco, si è avvicinato sin da giovane al mondo della salsa, prendendo lezione di percussioni, di canto e di ballo: in quest’ultima disciplina si è formato presso l’accademia di “Papito” Jala Jala. Negli anni 90 in qualità di ballerino ha seguito numerose orchestre ed artisti, quali Roberto Roena, Cheo Feliciano, Ismael Miranda, Celia Cruz, Tito Puente, El Gran Combo, Sonora Ponceña e Domingo Quiñones.
All’inizio del nuovo secolo prosegue la sua attività in tourneé, questa volta come corista e cantante: tra gli artisti per cui ha lavorato in questo periodo ci sono Ricky Martin, Jose Alberto El Canario, Conjunto Chaney, Roberto Roena.
Recentemente ha presentato le sue prime produzioni da solista: De Aquí Pa’lla,Elige Tú, Para Mi Gente ed Yo Te Quiero, con le quali si è distinto grazie all’appoggio di un pubblico che da anni lo conosce a livello internazionale.
Originario dell’East Harlem, New York, Jimmy Lopez è un chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore che, grazie al suo background, ha saputo distinguersi ed eccellere in moltissimi generi musicali, dal Rock all’R’n’B, dalla Salsa al Latin Jazz, passando per Hip Hop e Reggae.
Come arrangiatore e performer ha attraversato per anni la scena musicale di New York, suonando nei locali di maggior tendenza della città e collaborando ad arrangiare spettacoli off-Broadway.
In veste di produttore ha lanciato musicisti del talento di Tony White (sassofonista), Art Webb (flautista), Pablo Batista (percussionista), i quali hanno rispettivamente lavorato con Billy Preston, Ray Barreto, Alicia Keys, Groover Washington Jr., collaborando inoltre col produttore David Ivory in molti progetti musicali.
Per dodici anni è stato direttore musicale e pianista dell’orchestra Cintron, un ensemble di Latin Soul. La sua più recente produzione musicale è l’album Boriken Rain, che presenterà nel corso della serata.
Appuntamento quindi a Domenica 26 Dicembre, collegamento a partire dalle ore 20,30 (14,30 da New York e Puerto Rico).
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos.
Lascia un commento