A RITMO DE SALSA PRESENTA. MEL MARTINEZ

Salsa.it - news: in collegamento uno dei soneros portoricani più apprezzati

A Ritmo Di Salsa presenta - Mel Martinez
A Ritmo Di Salsa presenta - Mel Martinez

L’ospite della puntata di Mercoledì 1 Dicembre di A Ritmo de Salsa ha attraversato tre decadi nel mondo della salsa, facendo la spola tra Puerto Rico e gli States e cantando per alcune delle più importanti orchestre di questo genere.
In collegamento col maestro Pietro Mingarelli ci sarà il sonero Mel Martinez.

Melvin Arthur Martinez Torres, in arte Mel Martinez, nasce nel Connecticut da genitori portirocani, ed è proprio a Puerto Rico che la sua famiglia fa ritorno quando il piccolo Mel ha soltanto tre anni. Proviene da una famiglia di musicisti, per cui viene avviato al canto e alla musica sin dalla tenera età. Nell’adolescenza torna nuovamente negli States, in California, dove entra per la prima volta come cantante dell’orchestra La Radiante in una salsa di registrazione.
Dopo aver proseguito le sue prime esperienze in varie orchestre, ritorna nella Isla del encanto; qui la sua carriera prende il volo nel 1993, quando entra a far parte dell’orchestra La Solucion, con la quale registra l’album A Bailar Pa’Dentro. L’anno successivo si unisce all’orchestra di Roberto Roena, la Apollo Sound, ci rimane un anno e mezzo e poi passa alla Primerissima di Tommy Olivencia: la sua prima registrazione con questa orchestra è la cover di Oh Pretty Woman, che fa parte dell’album Caliente, un disco che riunisce tutti i più grandi artisti dell’etichetta Rodven, che noi conosciamo come Polydor. Con Tommy Olivencia, registra due album, poi entra a far parte di un progetto musicale nel quale è coinvolto con Nino Segarra, Willie Sotelo e Luis Dominguez, Los Protagonistas de a Salsa (anche qui gli album che vengono prodotti sono due).
Siamo nella prima metà degli anni 2000, e da questo momento in avanti Mel divide la sua attività tra collaborazioni, featuring e comparsate come invitato speciale in molti album di orchestre e di suoi colleghi, e l’inizio della sua carriera da solista, che parte proprio nel 2000 col suo album d’esordio Mel Sin Miedo.
Il suo lavoro più recente risale al Luglio di quest’anno e s’intitola Asì Escribe un Sonero, un album che vanta dieci brani scritti da lui, al quale hanno preso parte musicisti e cantanti che hanno fatto la storia della salsa a Puerto Rico e nel mondo: tra questi segnaliamo Jimmi Morales, Pete Perignon, Lalo Rodríguez, Luisito Carrión, Domingo Quiñones, con gli arrangiamenti di Carlos Garcia, Jorge Rivera ed Ernesto “Tito” Rivera.

Appuntamento a Mercoledì 1 Dicembre, ore 21 italiane, ore 15 negli States e a Puerto Rico.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here