Uno dei brani più belli degli anni 90, A Fuego Lento, diventa una salsa molto ballabile, grazie all’intuizione della giovane Federica Kim e di Fabrzio Zoro, qui in veste di arrangiatore e produttore.
La versione originale di questo brano risale al 1996, faceva parte dell’album della cantautrice spagnola Rosana, dal titolo Lunas Rotas, un disco che fu una vera e propria rivelazione e che da noi in Italia arrivò e spopolò l’anno successivo grazie alle due grandi hit El Talisman e appunto A Fuego Lento.
Arriviamo ai giorni nostri quando Federica, studente del Dams (Dipartimento Arte Musica e Spettacolo) di Bologna si presenta negli studio di Fabrzio Zoro per volerla registrare, portando la base originale ed un’intro di chitarra fatta dal colombiano Alejo Vanegas. Intuendone il potenziale di una versione salsera, Fabrizio le ha proposto questo nuovo arrangiamento e così si è registrato il brano e nel giro di poco tempo anche il video.
Location del videoclip il borgo di Maccagno, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, per le riprese diurne, e la cittadina di Busto Arsizio per quelle notturne.
A cura di: Mauro gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento