In occasione della diciassettesima edizione di Salsa.it Compilation, edita da Downbridge Publishing, si riforma un sodalizio artistico che nel 2008 aveva incantato i ballerini con un brano rimasto nella storia di questo brand, Chica Luna.
Era il tema che chiudeva la tracklist di Salsa.it Compilation Vol.5 ed era stata una vera e propria rivelazione, un mix sapiente tra un bellissimo testo, una musica molto evocativa e le voci di Moises Fernandez e Massimo Scalici che la impreziosivano. Proprio il maestro Scalici era uno dei due autori di Chica Luna, l’altro era Alberto Valdes, uno dei più grandi ballerini che le nostre piste abbiano mai visto e che ora vive sull’isola di Cipro.
Complice la pandemia, Alberto si è rimesso a scrivere e con Massimo ha messo giù un po’ di idee per rinnovare questa bella collaborazione.
Tra le tante potenziali canzoni abbozzate, la prima a prendere forma è stata quella di Quimica Perfecta, un testo che parla della magia, dell’intesa e della complicità che si crea tra le persone per una storia, sia di una sola notte, sia che diventi più duratura.
Testo e linea melodica si prestavano molto alla ritmica della bachata, così ci si è messi al lavoro. La parte musicale è stata interamente eseguita dalla Poderosa, l’orchestra che da anni è sempre al fianco del maestro Scalici. Per lui si tratta della prima bachata inedita dopo Hablar de Ti, pubblicata già otto anni fa, ma ancor oggi molto ballata, tanto da sembrare essere uscita da pochi mesi.
Ferve quindi l’attesa per Quimica Perfecta, non ci resta che lasciarci permeare dalle sue note e dalla bellezza delle sue parole.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco ROjos
Lascia un commento