IL BOLERO, PATRIMONIO CULTURALE DI CUBA

Il bolero patrimonio culturale di Cuba (2021 news Salsa.it)
Il bolero patrimonio culturale di Cuba (2021 news Salsa.it)

I rinomati artisti della musica popolare cubana come Omara Portuondo, Mundito González, José Loyola, Orlando Vistel, El Nene celebrano la dichiarazione del bolero come Patrimonio Culturale della Nazione, come annunciato dal Consiglio Nazionale dei Beni Culturali di Cuba.
Vengono così legittimati i valori patrimoniali di un genere vocale, strumentale e ballabile del movimento canoro, nato nella città di Santiago de Cuba nel 1883 e che si estende a tutto il territorio nazionale come elegante espressione poetica musicale del cubano scrittura di canzoni. Questo “traguardo” è stato raggiunto anche grazie ai nuovi artisti come: Descemer Bueno, David Torrens, Kelvis Ochoa e Leoni Torres, che incorporano elementi del bolero nelle loro recenti produzioni. Si prevede inoltre che il genere sarà presto dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

A cura di: DJ El Dan
Graphic Work: DJ El Dan

Lascia un commento

SHARE
Previous articleSALSA.IT VOL.17 PRESENTA: MASSIMO SCALICI FT. ALBERTO VALDES – QUIMICA PERFECTA
Next articleLO MEJOR, LA NUOVA BACHATA DI CHELION
Dj El Dan, all’anagrafe Dante De Rose, classe ’89, nasce a Cosenza sotto il segno dell’ariete. La sua passione per la musica si manifesta sin da bambino, ed è tale da portarlo a prendere, in giovane età, la decisione di cimentarsi/avventurarsi nel lavoro di Deejay Latino, ricavandone ben presto grandi soddisfazioni. Si rivela essere una giovane promessa del mondo caraibico, tanto da essere soprannominato “El Principe de la consola”, e i suoi numerosi successi musicali non lo smentiscono. Dj producer e compositore musicale, El Dan inizia a raccogliere il favore del pubblico e la stima dei colleghi in misura sempre maggiore, e in breve tempo a portare la sua musica oltre i confini della propria città, poi regione e persino fuori dall’Italia. Dal 2011, anno della sua prima produzione, passando per il 2012, anno di uscita del suo brano di punta, fino ad oggi i suoi album hanno raggiunto milioni di visualizzazioni, conquistando persino un posto nel Guinness World Record. Ma El Dan non si ferma, continua ad alimentare il suo calderone di progetti e successi, facendo crescere la sua arte e alimentando l’energia folle che lo contraddistingue. Dj El Dan è un’esplosione di musica e adrenalina!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here