Appuntamento dedicato alla musica, o meglio, agli strumenti musicali, quello di domenica 27 Giugno con Pietro Mingarelli e il suo programma A Ritmo de Salsa.
Oltre a conoscere i grandi di questo genere, il format prevede anche puntate dedicate alla didattica ed alla musica.
Domenica sera conosceremo tutti i segreti di uno degli strumenti fondamentali che dettano la ritmica salsesra: la campana.
Per farlo, Pietro, dopo la sua lezione, ci porterà all’interno di un atelier artigianale in cui le campane vengono fabbricate. In collegamento dal Wisconsin ci sarà Ulisis Santiago, che ci accompagnerà nel suo workshop, spiegandoci tutte le fasi della costruzione, le caratteristiche per avere uno strumento che suoni al meglio e naturalmente la sua importanza in funzione della musica salsa.
Ulisis è stato per anni nel mondo della musica, suonando congas, bongos timbales e la chitarra cuatro, per poi iniziare a fabbricare strumenti musicali.
L’idea di aprire un laboratorio tutto suo nasce nel 2017, quando muore il grande Cali Rivera, anch’egli portoricano, il più grande costruttore di campanas a livello artigianale.
Il voler portar avanti il lavoro della sua fonte d’ispirazione ha quindi motivato Ulisis ad aprire la Ulipercussion.
Appuntamento quindi a Domenica 27 Giugno, ore 22,00 (16,00 per i followers americani e latini).
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento