HASTA EL SOL DE HOY (version salsa) – Luis Figueroa (2021 Salsa official video)

Salsa.it - Video: Luis Figueroa - Hasta el Sol de Hoy (Versión Salsa)

Luis Figueroa - Hasta el Sol de Hoy - version salsa (2021 Salsa official video)
Luis Figueroa - Hasta el Sol de Hoy - version salsa (2021 Salsa official video)

Nato a Philadelphia da genitori portoricani, Luis Figueroa ha iniziato a far parlare di sé quando qualche hanno fa caricava sul suo canele YouTube le sue cover acustiche di brani latini molto famosi. E’ stato notato da Marc Anthony, che gli ha fatto avere un primo contratto discografico di una certa importanza e prima della pandemia apriva i concerti di Romeo Santos.  Il suo primo album, Canciones del Alma, presenta una selezione di canzoni che i ballerini degli anni 90 e primi 2000 conoscono molte bene: Que Hay de Malo ed Ese di Jerry Rivera, Si Te Vas di Marc Anthony, A Puro Dolor dei Son By Four, Tu Con El di Frankie Ruiz, tutte in versione acustica.
Accanto a queste, però, ce n’è una che è stata riproposta anche in versione salsera: si tratta di Hasta El Sol de Hoy, scritta da Oscar Domingo Derudi originariamente uscita nel 1993 e portata al successo dall’orchestra di Edgar Joel.
C’è una ragione per cui Luis ha scelto proprio questo brano da riproporre con un arrangiamento in salsa, fatto dall’ecuadoriano Homero Gallardo: il cantante di quella prima versione, Anthony Colon, soprannominato dai latini “El orgullo de Philadelphia”, è lo zio di Luis, e proprio a lui ha voluto dedicarla, per ringraziarlo di avergli trasmesso la passione per la musica e il canto.
La versione salsera è stata realizzata a Puerto Rico, prodotta da Jay Lugo, con i soneos scritti per l’occasione da Victor Manuelle.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here