Altro super ospite in programma per la puntata di domenica 13 Maggio di A Ritmo de Salsa.
A partire dalle 20,30 (14,30 ora americana), sarà collegato col maestro Pietro Mingarelli il grande Jerry Rivas, dal 1977 voce del Gran Combo de Puerto Rico.
Cresciuto a Bayamon, Puerto Rico, Jerry Rivas inizia a suonare dall’età di dodici anni, formando con i suoi amici un gruppo rock che allieta molte feste di paese.
Oltre a cantare sa suonare chitarra, tres e cuatro e ha imparato tutto da autodidatta. Dopo aver fatto parte di parecchie band e conjuntos, approda nel 1976 al gruppo Latin Brass, dove l’anno successivo viene notato da Raphael Ithier, leader e fondatore del Gran Combo de Puerto Rico.
Nel 1977 Andy Montañez lascia il gruppo e tutti pensano ad un declino della “Universidad de la salsa”. Ma così non è: Ithier, cui era stato consigliato di scegliere un cantante famoso e dal carisma almeno simile a quello di Montañez, opta invece per lanciare una giovane promessa. Invita così il non ancora ventiduenne Jerry Rivas a fare un provino, lui si presenta e il resto dell’orchestra rimane sbigottita: Jerry è bianco e biondo, l’unico in un gruppo in cui sono tutti neri o mulatti. Ithier chiude il discorso con una battuta passata alla storia della band: “Tranquilli, è un negro colorato di bianco!”.
Da quel momento e per i successivi 44 anni Jerry è diventato una delle colonne portanti del Gran Combo: il primo brano registrato con loro è stato Buscando Ambiente, il primo di grande successo La Clave Y El Bongo, per un totale di 30 album incisi.
Sarà possibile seguire l’intervista anche sulla piattaforma Mixcloud a questo link:
https://www.mixcloud.com/live/radioquisqueya/
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento