E’ nato a Milano un progetto che ha la mission di guidare le nuove generazioni di artisti latini che vivono in Italia nel nuovo mercato musicale. In una realtà in continua mutazione, questo progetto vuole essere un riferimento per chi vorrà fare della musica la propria attività principale, cercando di dare il giusto supporto per districarsi nei meandri di tutto ciò che non è la semplice creazione della musica, quindi promozione, contratti, etichette discografiche, e quanto segue.Il progetto si chiama WIM (Workshop de la Industria Musical) ed ha organizzato per Sabato 10 Aprile prossimo un primo incontro in cui verranno spiegate tutte queste dinamiche da professionisti del settore.
Ecco il loro comunicato ufficiale:
Workshop de la Industria Musical
Se senti la certezza che la musica avrà un ruolo da protagonista per tutta la vita e vuoi
metterla al centro della tua vita professionale e desideri una formazione valida per te,
con conoscenze specifiche aggiornate, che ti permetta di acquisire competenze
trasversali per avere successo nell’industria musicale. Allora questo workshop è per te!
Goditi un ambiente stimolante e dinamico in cui potrai percorrere il tuo cammino in
modo flessibile secondo i tuoi interessi.
Data: sabato 10 aprile 2021
Luogo: Casa Editrice “Aurora” – Via Lazzaro Spallanzani, 6, 20129 MILANO (MI)
Ora: 10:00 – 18:00
DESCRIZIONE
W.I.M ti offrirà una visione generale a 360 ° delle attuali modalità di gestione di un
progetto discografico, tenendo conto di tutte le sue fasi (produzione, distribuzione,
promozione) e delle sue implicazioni (etichetta discografica, attuazioni, gestione,
pubblicazione).
Con l’obiettivo di conoscere i modelli di business attuali e futuri legati al mercato
musicale, la formazione dell’artista orientata alla gestione autonoma del proprio
progetto, un approccio alle professioni e alle figure professionali del music business.
I partecipanti al workshop potranno conoscere in prima persona strategie che li
aiuteranno ad immergersi nell’industria musicale, reinventarsi, affrontare i tempi in cui
viviamo e sapere come sfruttarli per iniziare o crescere nella musica.
Per un’intera giornata avrete l’opportunità di immergerti in un’esperienza musicale
unica, impartita da figure di spicco del settore come Thelma Paico, Sky Juarez, Jorge
Ruiz, Miguel Prado, Bianca Milano, Melany Esterilla.
PROGRAMMA:
1. I RUOLI NELL’INDUSTRIA MUSICALE: conoscerai i principali attori che
compongono l’industria musicale, così come le esigenze di base di un progetto e dei
suoi potenziali partner, avendo l’artista insieme al manager come motore di progetto.
2. ASPETTI LEGALI: diritti d’autore, licenze e contratti
3. PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE: Conoscerai i passaggi necessari per una
buona produzione musicale e per l’organizzazione di un evento dal vivo.
4. DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE MUSICALE: conoscerai i meccanismi necessari
per inviare la tua musica ai migliori canali digitali.
5. AMBIENTE DIGITALE: come la musica integra la nuova era digitale insieme alle
pagine Web, ai social network e ai rispettivi algoritmi.
6. IMMAGINE PERSONALE PER ARTISTI: conoscerai gli strumenti necessari per
costruire quell’immagine artistica e sarai in grado di realizzarli. Linguaggio del corpo,
Sviluppo di uno stile personale, Personal branding.
7. ARTISTI NEL NUOVO SCENARIO DELL’INDUSTRIA: un approccio al nuovo
scenario dell’industria attuale dall’esperienza reale dell’artista.
In caso si protrarrà l’impossibilità degli incontri in presenza, causa provvedimenti legati alla pandemia, il Workshop sarà rinviato in data da destinarsi.
A cura di: Mauro Gresolmi, Comunicato Stampa WIM
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento