Finalmente si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel per quanto riguarda l’attività delle discoteche e delle sale da ballo. L’ordinanza regionale della Lombardia ha fissato per Venerdì 10 Luglio il giorno della riapertura di questo tipo di locali, mentre le altre regioni che ancora non avevano riaperto daranno il via libera quattro giorni dopo, e cioè Martedì 14 Luglio. Sempre per quanto riguarda la Lombardia resta l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto (eccezion fatta per intense attività motorie e sportive) fino al 14 Luglio.
I locali che potranno riaprire saranno esclusivamente quelli che possono sfruttare spazi aperti come giardini e terrazze, per quelli al chiuso bisognerà ancora aspettare.
Restano in vigore anche le prescrizioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti (ne abbiamo già parlato nell’articolo dello scorso 18 Giugno),tra cui l’obbligo di misurazione della temperatura di tutti i dipendenti e di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento.
Tutto questo comporta però una serie di norme da rispettare (ne abbiamo avuto un largo anticipo un mese fa circa), che se da una parte mirano ala sicurezza di tutti, dall’altra penalizzano in parecchi casi sia i gestori dei locali che i loro avventori.
Ecco quindi le nuove linee guida per chi andrà a ballare:
– Si potrà ballare solo all’aperto, quindi nei locali dotati di spazi esterni come giardini, terrazze e negli stabilimenti balneari;
– Obbligatoria la mascherina per il personale e per i clienti;
– Ingressi limitati in base all’ampiezza della pista da ballo.
– Vietato stare in fila al bancone o alla cassa – cosa che crea inevitabilmente assembramento, è consentito il servizio al tavolo.
– Tutte le discoteche dovranno attrezzare tavolini e sedie per la consumazione al tavolo.
– Durante i balli e in generale nella discoteca sono vietati baci, abbracci e ogni tipo di contatto ravvicinato a meno che le persone coinvolte non siano conviventi (esattamente come avviene negli altri luoghi pubblici e aperti al pubblico).
Insomma si tornerà a ballare, ma per il momento nulla sarà come prima, la via per il ritorno alla normalità è un po’ meno lunga, ma i primi passi sono stati irti di difficoltà.
Consoliamoci con un’altra buona notizia: L’INPS ha comunicato che dal 30 Giugno ha iniziato ad erogare le sovvenzioni di Aprile e Maggio in un’unica soluzione.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento