WEB LATIN RADIO: UNA PASSIONE… UNA MANIA!!!

Sono sempre più numerose le radio che trasmettono anche o esclusivamente via web, il fenomeno è ormai divenuto di massa ed è legato al crescente sviluppo delle nuove tecnologie. Oggi basta un pc, un collegamento a larga banda ed un programmino freeware per diventare titolare, direttore artistico ed operatore di una radio latina che si può ascoltare da tutto il pianeta.

Sul web esistono delle guide dettagliatissime sull’impianto a livello software ed hardware di tale attività, quindi la tentazione di crearsi una propria identità radiofonica è fortissima tanto che oggi potrete trovare già centinaia di web radio latine che trasmettono dal globo e per il globo.

L’aumento delle emittenti va di pari passo con l’aumento della clientela cioè gli ascoltatori: basta considerare il notevole aumento delle connessioni al web (sia per il tempo libero, sia in ufficio mentre si lavora ma anche negli internet cafè) e della loro diversificazione (DSL, SAT, GPRS, UMTS…).

Sin qui tutto semplice ma…. bisogna considerare gli aspetti legali della faccenda: le composizioni musicali sono soggette a tutela dei diritti d’autore ed anche l’acquisto di un cd originale non da diritto alla sua trasmissione pubblica; inoltre la radio è un’attività commerciale in piena regola che può essere esercitata con opportune licenze e scritture contabili.

Qualcuno sarà caduto in depressione dopo l’iniziale entusiasmo ma rimangono da considerare alcuni aspetti importanti: molti di noi si cimentano oggi nella produzione personale di ritmi o brani e questi possono essere trasmessi in quanto non si commette nessuna violazione alla legge;

Si potrebbero poi ipotizzare degli spazi dedicati al dibattito o alla recensione di cd e dvd musicali. Insomma le nuove tecnologie ci consentono nel rispetto della legge di esternare le nostre capacità e passioni a costi irrisori, perché non ci provate?

Un salutone
Dj Caliente

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here