L’artista é forse l’unico professionista che riesce ad esercitare ancora prima di nascere. E più ancora il musicista, che all’interno del seno materno riesce ad incamerare nella sua coscienza, come fossero belle melodie, i suoni naturali che trasporta il sangue, guidato da quel direttore magistrale che é il cuore.
L’impossibilità di trovare persone che non hanno nessuna preferenza musicale si spiega in qualche modo con quel contatto inevitabile con tutte le meraviglie sonore che inondano lo spazio dove l’ovulo fecondato si trasforma in un’altra creatura del genere umano.
Per questo motivo non é strano che esistano famiglie e dinastie musicali.
Hermidez Benitez é stato consacrato musicista dai suoi più remoti antenati ed il suo sogno é quello di conservare ed ingrandire questa eredità. Suo nonno Alejandro é stato compositore ed interprete di veri e propri gioielli del folklore della costa atlantica colombiana. Suo padre, Hermidez, ha ereditato la qualità artistica di Alejandro e la mise a disposizione di orchestre della fama dei Los Hermanos Martelo, Juan Piña y Sonolux e di molte altre. Il testimone passò poi nelle mani dei quattro figli di Hermidez, di cui tre sono diventati ottimi pianisti, percussionisti e suonatori di strumenti a fiato.
Il figlio maggiore, che ha preso il nome del padre, é diventato musicista professionista già all’età di quindici anni, dopo essersi diplomato nella prestigiosa accademia Por Arte di Medellin, una delle più rinomate in Colombia.
In questa città il suo talento andò al servizio delle orchestre Flamingo Jazz, Hotel Intercontinental e Gabriel Romero y su Selección Colombia. Ad appena vent’anni di età, l’orchestra di Germán Carreño se lo portò a Cali, dove riuscì a mettere in mostra tutte le sue virtù nei luoghi più prestigiosi, facendo incetta di premi. Da lì a Miami il passo fu breve: tre le orchestre in cui militò, la Imensidad, la Cachaco (con la quale vinse un disco di platino per la salsa Si Supieras) e El Equipo.
Hermídez Benitez ha inciso dischi con artisti ed orchestre del calibro di Jessica Simpsom, Shakira, Mana, Angelica Maria, Juanes,Gilberto Santa Rosa, Paulina Rubio,Maria Conchita Alonso, Braulio, Maggie Carlés, Joe Arroyo, The Latin Brothers, la Sonora Dinamita,Carlos Nuño y la Grande de Madrid, El Ciclon, Alfredo Delafe, los Titanes, Tito Gomez, Fruko y sus Tesos,Maelo Ruiz, Tito Rojas,Luisito Carrion,Grupo Niche, Oquesta Guayacan, Eddie Santiago, Frayla Esther, Alvaro Torres, Paquito Guzman, Jose Alberto el Canario, Pedro Bull, Cano Estremeda, Juan Bau, Luis Angel, Silvina di Lorenzo,Cris Manzano, Rey Ruiz, La
India,Chamaco Rivera e tanti altri.
Partecipò al primo reality show latino negli Stati Uniti, chiamato la Banda Del Pueblo, prodotto da Telemundo. E’ stato direttore della Sonora Carruseles de Colombia assieme al suo fondatore Mario RIncon pachanga.
Dopo tanti anni in tantissim orchestre, é giunto il momento per Hermidez Benitez di fondarne una tutta sua, la Sonora Ceiba con l’intento di fondere e modernizzare i ritmi tropicali, come fanno nel loro primo disco, La Nueva
Era Del Boogaloo.
Lascia un commento