Franco de Vita “Latino de honor”

Il cantautore e compositore Franco de Vita, che ha scritto canzoni per Ana Belén, Ricky Martin, Chayanne ed Enrique Iglesias, ha dedicato alla Musica in toto, all’America e naturalmente, al suo Venezuela, il premio Latino de Honor ricevuto in Spagna.
La consegna è avvenuta nel corso della XII edizione dei Premi della Musica che si celebrano all’interno dell’ Auditorio Miguel Delibes di Valladolid, ad opera di José Luis Borau, presidente della SGAE, la Società Generale degli Autori ed Editori, e da María José Salgueiro, responsabile della Cultura e del Turismo del governo autonomo di Castilla e Leòn.

L’artista venezuelano, figlio di emigranti italiani, pianista e cantautore di musica pop e baladas, si è trasferito da tempo in terra Spagnola, dedicando più di vent’ anni della sua vita alla musica.
Questo premio rappresenta una grande soddisfazione per la sua carriera artistica, iniziata nel lontano 1984 con la pubblicazione del suo primo disco da solista, intitolato proprio Franco de Vita, con il quale superò il mezzo milione di copie vendute.
Seguirono poi Fantasía (1986), Al norte del sur (1988), Extranjero (1990), pubblicato in concomitanza con il trasferimento in Spagna, dove incise Marzo 16 (1991), Voces a mi alrededor (1993), Fuera de este mundo (1996), Nada es igual (1999), Segundas partes también son buenas (2002), Stop (2004), e Mil y una historias (2006).
Simplemente la verdad è il titolo della nuova produzione discografica dell’artista venezuelano che uscirà probabilmente nel corso dell’estate 2008.
Tra i nomi illustri che si sono aggiudicati il prestigioso premio segnaliamo l’artista cubano Pablo Milanés nel 2002, il brasileño Caetano Veloso nel 2003, l’argentino Charly García nel 2004 e il compositore e cantante dominicano Juan Luis Guerra nel 2005.

PabloRico

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here