Disco Ondatropical dal 31/03 al 06/04: “Cachao Lopez – Cachao Es Mambo”

Questa settimana vogliamo dedicare il Disco OndaTropical – “Cachao es Mambo” – al grande bassista di origine cubana Israel ‘Cachao’ Lopez, considerato il precursore  del mambo, è tristemente scomparso a Miami, Florida, all’età di 89 anni dopo essersi gravemente ammalato la scorsa settimana.
Un artista predestinato alla legenda, questo è Cachao Lopez. Una carriera iniziata giovanissima a soli nove anni entrando a far parte della "Bola De Nieve", orchestra che creava musica per i film muti. A 13 anni entra far parte della prestigiosa orchestra "Filarmonica dell’Avana". La sua nota passione per la musica popolare cubana lo porta, appena ventenne, con il fratello Orestes, a far parte dell’ orchestra "Arcano y sus Maravillas". Non solo bassista ma anche eccellente compositore, a lui viene attribuita la nascita del “Mambo” con il brano composto nel lontano 1937 dal titolo “Mambo”, genere che sarà poi sdoganato da altri grandi artisti come Perez Prado.
Genio creativo e instancabile musicista dopo ore di prove con la sua orchestra si riuniva con altri musicisti per dare vita a lunghe Jam Session – Descargas – dove suonavano grandi pezzi con “soli” di ottimi musicisti che con lui davano vita a queste jam, e da qui nacque la “Desgargas di Cachao”, che ha spopolato e fatto scuola.
La sua vita artistica è stata segnata da importanti collaborazioni come quella con l’attore Andy Garcia dalla quale unione sono nati un grande concerto e un documentario sull’artista, oltre che importantissimi dischi come “Cachao, Master Sessions I e II”.
La sua collaborazione con Andy Garcia si aggiunge ai già tanti nomi come Tito Rodriguez, Tito Puente, Charlie e Eddie Palmieri, Johnny Pacheco e in ultimo con Isacc Delgado per il disco “En Primera Plana”.
Una vita di successi e di riconoscimenti davvero lunga dove oltre il Grammy, Cachao vanta la stella sull’ Hollywood Boulevard affianco a quella di Celia Cruz. Un’altra stella del firmamento musicale che ci ha lasciato.
Adios Cachao esto es para ti, “Cachao es mambo”!

Ascolta
OndaTropical

Beppe Nebbia – beppe@salsa.it

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here