En Vivo ! CD + DVD

Raul PAZ
En vivo! Volver a Cuba
Naïve, 2007

Il nuovo live album Cd + dvd sul ritorno ‘storico’ nell’Isla del cantante Raul Paz. Un esempio che apre una ‘terza via’ a Cuba, forse.

“Era molto importante per me suonare a Cuba, di fronte ad un pubblico che capisce la mia musica, i miei testi. Ne avevo bisogno, come un figlio ha bisogno di sentirsi dire da suo padre che è orgoglioso di lui”. Così Raul Paz ha aperto le performance del giugno 2007 per il suo ritorno a casa dopo quindici anni di esilio. Non un rientro qualunque, ma un vero evento – tra concerti, riprese filmate e registrazione delle musiche live in Cuba per un nuovo album – frutto di negoziati tra l’artista cubano residente in Francia e le istituzioni del governo fidelista. Ora questo lavoro è raccolto nel cd audio + dvd Raul Paz! En Vivo! Volver a Cuba. “Il dvd è sempre stato un sogno d’infanzia – dice il trentottenne Raul – e chiudere un ciclo in questo modo è stato straordinario. Emozionante, poi, l’accoglienza con il tutto esaurito e vedere il pubblico che conosceva le mie canzoni: non mi sembrava di essere stato assente per tanto tempo”.
Volver a Cuba, oltre alle 14 tracce del cd, presenta nel dvd le registrazioni effettuate al Cine-Teatro Acapulco dell’Avana e al Teatro “El Milanès” di Pinar del Rio, con l’interpretazione live dei brani più coinvolgenti tratti dagli album già pubblicati dal cantante cubano-francese: Mulata, Revolución, En Casa. Una miscela di son, r&b, son, soul, funky e pop sostenuta da una numerosa band dove spicca il canto con timbrica e tecnica atipiche per un vocalist cubano, un po’ francesizzante che riecheggia qua e là il chansonnier Jacques Brel (scomparso nel 1978).
Un cd gradevole ma niente di più, che consiglio però di ascoltare dopo aver visionato l’ottimo dvd, con belle immagini, filmati, videoclip, bonus e interviste azzeccati, che fanno apprezzare meglio l’insieme e tollerare qualche pecca musicale. Ma il valore aggiunto dell’album sta nei traguardi extramusicali raggiunti dal progetto: una dimostrazione che nella diaspora cubana è possibile – anche se non facile – la riconciliazione. Parole e suoni di PAZ.

Live album Cd, titoli dei brani.Revolucion – Chica Mala – Mulata – Buena Suerte – Mama – En Casa – Enamorado – Nada – Freaky – 25 Años – Mari Y Juana – Mua Mua Mua – Policia – Aprietala. Totale durata: 69’
Dvd. Live: Concert in Pinar del Rio 50’ – Concert in La Habana 50’. Bonus: 4 videoclips -photo. Making of 16’. Totale durata. 140’

Gianfranco Grilli

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here