In Italia il Dj Playero :Biografia di uno degli inventori del reggaeton

Un grandissimo artista del reggaeton sta per sbarcare nel nostro paese al fine di far conoscere ancora di più questo genere che si stà diffondendo a macchia d’olio sul nostro territorio nazionale.
Stiamo parlando del Dj Playero, uno dei primissimi artisti al mondo ad aver prodotto e lanciato il genere del reggaeton in tutto il mondo che sarà presente alla prossima Fiera Latina che si terrà nei pressi di Rimini – Pesaro dal 10 al 15 maggio.
Quest’artista è stato portato dal grande Dj Polin, producer Dominicano e residente in Italia impegnato su tutti i fronti per diffondere la musica latina in Italia.
Vi presentiamo ora un breve biografia del Dj Playero che ha lanciato la carriera di artisti del calibro di Daddy Yankee, OG Black, Vico C ecc.

Dj Playero è un famoso produttore musicale portoricano, considerato l’inventore del genere del reggaeton e del dembow. Indiscusso pionere di questo genere nel mondo, ha prodotto i più grandi artisti del genere, oltre che diversi album di successo internazionale.
Negli anni 90, la gran parte delle sue produzioni undergorund, sono state distribuite e vendute nei quartieri ad un numero di fans sempre maggiore. Molte di queste produzioni, sono considerate i pilastri del reggaeton, e hanno lanciato la carriera di vari artisti.

Con il successo internazionale del reggaeton, a fine anni 90, le sue produzioni sono diventate parte di un mercato molto più vasto e del mainstream. Ha rilasciato alcune delle sue produzioni underground e varie compilation di successi. Nel 2003 è stato rilasciato il dvd intitolato “Playero : Su Trayectoria”.

Da produttore, ha lavorato con artisti come: Daddy Yankee, Vico C, Mexicano 777, Baby Rasta y Gringo, Master Joe Y O.G. Black, Don Chezina, Rey Pirin Blunt, B.F. Yaviah, Ruben Sam, Ranking stone, e molti altri.

Discografia

                   Playero Exitos 95 (1995)
                   Playero Exitos 97 (1997)
                   Playero DJ Live (1997)
                   Playero Hits
                   Playero Street Mixes

                   Deja Vu
                   The Legend
                   Montana Collection

                   Playero DJ y Nico Canada: Boricua Guerrero The E.P.
                   Boricua Guerrero: First Combat
                   Playero en DVD: Su Trayectoria (2003)

                   the majestic
                   majestic 2
                   The Legend live

PLAYERO 37:  The Original”’ è stato registrato in un piccolo studio in un quartiere popolare di  Porto Rico. E’ stato rilasciato nel 1992 come una cassetta underground e venduto negli stessi quartieri. L’album combina elementi di rap e reggae e dà una notevole importanza ai ritmi, ai testi e al flow dei vari cantanti. Tra i vari artisti che hanno contribuito a questo album, si possono trovare: Master Joe, OG Black, Yaviah, Wiso G, Rankin Stone, Lisa M, Maicol & Manuel, e il giovanissimo Daddy Yankee. Lo stesso Playero ha contribuito con alcune canzoni. Nel 2000 l’album fu ufficialmente rilasciato con la durata di 90 minuti.

PLAYERO 38:  “Underground”
Playero 38: Special Edidtion”’ è stato rilasciato dopo il grande successo del “37”. tra il 1993 il 1994. Ha stabilito il dembow come il ritmo ufficiale del reggaeton ed ha iniziato ad avvicinare il genere al mainstream. Daddy Yankee ha contribuito con alcune delle migliori canzoni, insieme ad artisti come: Yaviah, Rey Pirin, OG Black, Rankin Stone, and Maicol & Manuel ed altri. L’album è stato ristampato nel 2000 come Special Edition.

 
PLAYERO 39: “Respect” ha continuato sulla scia del “37” e del “38”, è stato rilasciato nel 1994 e 1995.

 
PLAYERO 40: New Era”’ è stato rilasciato nel 1996. Vi hanno partecipato, tra gli altri, anche Polaco, Baby Rasta & Gringo, Rey Pirin, Don Chezina, Mexicano, Point Breakers, Rankin Stone.

PLAYERO 41:  Past, Present & Future”’ è un doppio cd rilasciato rispettivamente nel 1998 e 1999. L’album contiene canzoni di: Tempo, Nicky Jam, Daddy Yankee, Mexicano, Glory, Rey Pirin, Memo & Vale, Yaviah, Vico C, ed altri.

PLAYERO 42: El Especialista”’  è stato rilasciato nel 2002 e contiene canzoni di Nicky Jam, Ivy Queen, Plan B, Trebol Clan, ed altri.

L’ARTISTA SARA IN ITALIA IN OCCASIONE ALLA FIERA LATINA CHE SI TERRA A PESARO 11-12-13 www.fieralatina.com DOVE RILASCERA’ CONFERENZE E RISPONDERA’ OGNI DOMANDA CHE RIGUARDA QUESTO GENERE IN CONTINUA CRESCITA.

Per info : +39.338.4401631 Dj Polin

Fabrizio Zoro – fabrizio@salsa.it e Dj Polin

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here