Juan Luis Guerra – Icona della musica latina per la BMI

Durante l’ annuale cerimonia Latina della BMI, che sarà celebrata il prossimo 7 aprile al Metropolitan Pavilion di New York, sarà riconosciuto al cantautore domenicano Juan Luis Guerra il titolo di Icona della musica latina, come massimo esponente del genere per la nota casa discografica e per lo straordinario impegno nella sua diffusione.
Guerra è riconosciuto come colui che ha rivalutato il merengue, facendolo conoscere a livelli mondiali ed è visto come padrino della bachata nel mondo.
Il cantautore, che il prossimo 7 aprile ritirerà il suo 13esimo premio da parte della BMI, è vincitore di diversi Grammy Latini, di cui l’ultimo ricevuto nel 2005 per “Solo Para Ti” premiato come miglior Album Cristiano e come miglior canzone tropicale per “Las Avispas”.
Guerra è un artista impegnato anche a livello umanitario, ne è testimone il premio “Espíritu de la Esperanza”, ricevuto lo scorso anno” per l’impegno dato con la Fondazione Juan Luis Guerra, creata nel 1991, con lo scopo di aiutare bambini e adulti delle aree svantaggiate della Repubblica Domenicana.
La fondazione si concentra su aiuti sanitari, d’istruzione, recupero di tossicodipendenti e alcolisti.
Inoltre durante la cerimonia, giunta alla sua tredicesima edizione, saranno annunciati i vincitori per la Canzone latina dell’anno, per il miglior Compositore e Autore della BMI.
La BMI conta più di 300.000 tra autori e compositori, e vanta 6,5 milioni di opere musicali nel mondo.
Tra i suoi maggiori rappresentanti ci sono John Lennon, Chuck Berry, David Bowie, Dave Brubeck, Willie Nelson, The Eagles, Carlos Santana, Sir Elton John, The Beach Boys, Eric Clapton, The Bee Gees, B.B. King y Antonio Carlos Jobin, e molti altri.

Beppe Nebbia DJ (BA)

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here