Gara di Danze Caraibiche – Trofeo Fashion Caribe

TROFEO FASHION CARIBE
29/01/2006, Tolentino (MC)
Gara di Danze Caraibiche

Per tutti gli amanti della salsa, il 2006 non poteva cominciare sotto auspici migliori!! Il 29 Gennaio a Tolentino (MC) grande kermesse latina con il ‘TROFEO FASHION CARIBE’, promossa, organizzata e curata dall’Ass.ne Sportiva FASHION GIA. MAN. DANCE dei maestri Gianni Crucianelli e Manola Fontana. La gara è uno dei fiori all’occhiello per la Federazione Italiana Danza Sportiva Marche, per il suo presidente Luigi Gentili e per tutta l’organizzazione Nazionale, che, dall’alto del suo nuovo organigramma, si appresta a vivere uno dei suoi anni più importanti. Difatti questa federazione, che è l’unica riconosciuta dal Coni, sta conoscendo un consenso sempre maggiore sia tra gli amatori che tra i professionisti.
Giunto quest’anno alla sua Quinta edizione, il trofeo ha conosciuto fin dall’inizio un boom di iscrizioni da parte di atleti provenienti da tutta Italia, fatto questo che inorgoglisce ancora di più gli organizzatori e , di riflesso, dà lustro alla regione Marche nel panorama ‘salsero’ italiano. Anche i media seguono con crescente interesse la manifestazione, mossi per lo più dal grande appeal che queste discipline rivestono nei confronti di un pubblico sempre meno profano e sempre più ‘intenditore’.
Le discipline con le quali si cimenteranno i garisti sono le classiche danze caraibiche: Salsa Cubana, Merengue, Bachata e Mambo New York Style, o meglio conosciuto come Salsa Portoricana. Per ogni disciplina gli atleti verranno divisi in 2 macroaree: i Preagonisti e gli Agonisti. Dei primi faranno parte tutti quelli che si trovano alle ‘ prime armi’, e quindi che si sono avvicinati all’esercizio di queste danze solo da poco tempo; all’interno di questa area possiamo distinguere 2 categorie, la C2 (la prima categoria in assoluto) e a salire la C1, differenziate tra di loro per i requisiti tecnici richiesti dai programmi di gara.
Dei secondi invece faranno parte tutti coloro che , dopo aver avuto una militanza più o meno breve nel preagonismo, si sono decisi a compiere il ‘grande salto’ dal mondo degli amatori a quello più difficile, ma per questo più avvincente ed affascinante, degli agonisti; anche qui troviamo delle categorie di merito, che si portano dietro tutte un bagaglio di conoscenze e abilità progressive, dalla B2, si passa alla B1. alla A e infine alla AS o Classe Internazionale, la più alta in assoluto tra i non professionisti.
Tutte queste coppie danzeranno, divisi per età, al cospetto di un pannello giudicante di tutto rispetto, costituito dai più grandi mastri del panorama salsero, che con il loro blasone e la loro esperienza maturata sul campo nazionale ed internazionale, rappresentano una garanzia di equità e moralità sportiva. Infine non poteva mancare la classica ciliegina su una torta già gustosa di suo: saranno graditi ospiti della serata i maestri Sergio Larrinaga, Teresa Castaneda, Sam Rabou e Stefania Conti che presenteranno al pubblico un loro show caraibico, accontentando così anche i palati dei più esigenti.
Che dire allora….. se siete interessati visitate il sito fashiongiamandance.it o raggiungete direttamente il 29 gennaio il palazzetto dello sport di Tolentino per non perdervi il primo grande appuntamento latino dell’anno. E se il buongiorno si vede dal mattino, scommetterei su un 2006 da leccarsi i baffi!!

Baldoncini Ivan

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here