Eddie Palmieri 50 anni di carriera

Il prossimo 30 aprile nel coliseo Ruben Rodriguez di Bayamon a Puertorico, si terrà un evento tra i più importanti di tutto questo 2005 ovvero la celebrazione dei 50 anni di carriera del Maestro Eddie Palmieri.
“El Rumbero Del Piano” compirà dunque mezzo secolo in compagnia di tutti i cantanti che hanno prestato la voce a tutti i suoi più grandi successi ed è felice di farlo proprio a Portorico poichè tutti i suoi amici cantanti e parte dei suoi elementi della sua orchestra provengono proprio dalla Isla de l’ Encanto.
Saranno infatti sul palcoscenico Lalo Rodríguez, Ismael Quintana, Cheo Feliciano, La India, Hermán Olivera, Jerry Medina, Luis Vergara e Wichi Camacho in un concerto intitolato “Mi Dia Bonito”.
Palmieri, che ha chiare discendenze toscane come tende sempre a precisare lui stesso, è nato a New York il 15 dicembre 1936 e debuttò professionalmente con l’Orchestra di Johnny Sequis nel 1955. Tre anni dopo si ritrovo nell’orchestra di Tito Rodriguez e ci resto fino al 1960, anno di fondazione della sua orchestra “La Perfecta” con la quale ha sfornato brani che resteranno nella storia della musica e che lo hanno incoronato nell’olimpo dei salseri, la dove ci sono Tito Puente, Celia, suo fratello Charlie ecc.
In carriera ha vinto 7 premi grammi ed in questo concerto non può non riproporre canzoni come “Adoracion”, “Muñeca”, “Palo Pa Rumba”, “Oyelo que te conviene”, “La verdad” o “Vamonos pa’l monte”.

Palmieri inoltre ha lasciato qualche notizia sul suo futuro dove ci aspetta un nuovo album che si intitolerà ” Listen Here” dedicato al genere Latin jazz mentre nel 2006 arriverà un nuovo disco dedicato alla salsa gorda.

Fabrizio Zoro

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here