Latin Mania – Equivocado

Il gruppo nasce dopo otto anni di intensa collaborazione tra il chitarrista arrangiatore compositore Pedro Mena Peraza e la cantante jazz Paola Lorenzi.
Dopo essersi occupati di diffondere in Italia i generi del son cubano, il bolero, la canzone d’autore sud americana, la nueva trova, il folclore afro-cubano, la trova tradizionale, iniziano un percorso compositivo che li porta alla formazione di un loro repertorio inedito di cui ne è di esempio il brano “Equivocado”.
Il loro repertorio contiene rivisitazioni in stile salsa di alcuni successi della musica leggera italiana e del pop americano.
Molto interessante la rilettura salsa di “Polvere”, il famoso tango degli anni ’60 scritto da Micheletti-Galletti ( portato al successo prima da Consololini e poi Fred Bongusto) che è stato tradotto in spagnolo e remixato – “No queda nada” ) per l’occasione del loro primo singolo in una splendida ballabilissima versione salsa.
Il sound del gruppo è di notevole impatto grazie alla presenza di eccellenti musicisti di esperienza nel campo della musica sudamericana: Paola Lorenzi (Voce), Pedro Mena Peraza (Chitarra), Manuel Cilio (Tromba), Maurizio De Gasperi (tastiere), Davide Lanzarini (Contrabbasso), Jose Martin (Congas).
La voce del gruppo è Paola Lorenzi, una cantante di estrazione jazzistica che ha al suo attivo collaborazioni con il famoso pianista jazz Giorgio Gaslini (con cui ha inciso 2 CD per la Soul Note), La grande orchestra nazionale di jazz, i cantautori Ivano Fossati e Paolo Conte ( con cui ha inciso due CD ), e altri importanti musicisti di fama internazionale.
Ha rappresentato l’Italia al Festival lnternacional di musica latino-americana a Lisbona con il cantante Orlando Watussi, e al famoso Festival “Boleros De Oro” a La Habana nelle ultime due edizioni (2003 e 2004), dove è stata la prima interprete italiana in diciassette anni.
Pedro Mena Peraza è un personaggio importante della scena musicale cubana. Ha collaborato con numerosi artisti come Pello el Afrokan (il creatore del ritmo Mozambique ), Omara Portuondo, Punti/lita, Ruben Gonzalez, Ivan Graziani, e altri importanti interpreti della musica latina.
Nella sua traiettoria artistico-professionale vanta più di seicento orchestrazioni per solisti, duo, quartetti, jazz band e orchestre latino-americane, oltre cinquecento composizioni anche per telenovelas, ottenendo premi e riconoscimenti in vari festiva!. Ha partecipato con Paola Lorenzi al Festival “Boleros de Oro” (La Habana 2003 e 2004) partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive.

Fabrizio Zoro

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here