E’ morto all’età di 72 anni il grande cantante Rudy Calzado

E’ Morto a 72 anni il cantante Rudy Calzado.

Amburgo. – Il cantante cubano Rudy Calzado, uno di quelli ritratti nel film ‘Buena Vista Social Club’, è morto sabato a 72 anni a conseguenza di una lunga malattia cardiovascolare, ci informa oggi l’agenzia C&M nella città tedesca di Amburgo.
Calzado passò i suoi ultimi anni di vita a New York, nacque a Santiago da Cuba in 1929. conseguì i suoi primi successi come cantante e compositore negli anni quaranta ed è considerato uno degli inventori del chachachá.

Alcune delle sue melodie sono considerate classici del jazz afrocubano. Il musicista che nel 1959 si trasferì agli Stati Uniti, appare nella documentario ‘Gelosia di me’ del direttore tedesco Wim Wenders che sarà esordirà questo anno. Wenders è ugualmente direttore del film ‘Buena Vista Social Club.’

Rudy Calzado compose varie canzoni per Mario Bauzà che è il creatore del jazz afrocubano, morto in 1993, registrò nei suoi tre ultimi dischi. Inoltre, Calzado collaborò come cantante nell’orchestra di Bauzà.

Tre anni fa gli rese onore ricordandolo con l’album TribuTo a Mario Bauzà “.

Il cantante cubano si presentò per ultima volta in Europa con la sua band Cubarama nella notte del 31 di dicembre, in una festa ad Atene durante la serata dedicata all’introduzione dell’euro.

DJ Ramirez e DJ Zoro

Lascia un commento

SHARE
Previous articlePolo Montañez
Next articleViejotecas

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here