SALSA.IT COMPILATION VOL.20 – THE PLATINUM EDITION

Salsa.it - News: in occasione del ventesimo compleanno, arriva un'edizione davvero speciale

Salsa.it Compilation Vol. 20 - Platinum Edition
Salsa.it Compilation Vol. 20 - Platinum Edition

La compilation italiana di musica latina più longeva taglia il traguardo dei vent’anni e delle 20 edizioni. Un ventennio, 2004 – 2024, in cui sono successe tante cose ed in cui è radicalmente cambiato il modo di produrre e soprattutto di fruire la musica, ma che ha sempre visto il nostro pappagallino fare capolino prima nei negozi di dischi, infine sui portali di download e streaming digitale.
Nel corso di queste due decadi il format di Salsa.it Compilation non è cambiato: promuovere la musica latina fatta dagli artisti italiani in sinergia con quelli latini che vivono nel nostro Paese, invitando di quando in quando anche ospiti internazionali. Un format che ha lanciato la carriera di molti di questi artisti e che soprattutto ha riempito le piste da ballo di tutta Italia, ottenendo grandi feedback anche all’estero.
Com’era avvenuto in occasione del decimo volume, abbiamo voluto creare un’edizione speciale per celebrare questo traguardo, quindi, dopo la “Gold Edition”, che sanciva i primi dieci anni della compilation, ecco arrivare la sfavillante “Platinum Edition“.
Siamo di fronte ad uno sforzo editoriale molto ingente, degno dell’importanza che un avvenimento di questa portata meritava. Per questo motivo il direttore di questo progetto Francisco Rojos, coadiuvato da un prestigioso staff artistico, ha minuziosamente seguito tutte le fasi della realizzazione, dalla selezione dei brani alla consulenza tecnica e artistica, con il suo consueto apporto anche nella scrittura di alcune canzoni.
Il risultato è una compilation divisa in due parti, o meglio dire, in due album, dato che per i collezionisti ci sarà la possibilità di averla anche in formato solido: la prima parte conterrà venti brani inediti che segnano la continuità della compilation, con la sua consueta varietà di stili e con una particolare attenzione anche alle nuove tendenze che arrivano da oltreoceano.
Nella seconda parte sono raccolte le produzioni più significative dell’ultimo anno, che vedono protagonisti artisti italiani e latini, in alcuni casi remixate e rimasterizzate, uscendo così in una nuova veste.
Il mastering finale della compilation è stato realizzato da Ilario Calì negli studi di San Donato Milanese, l’edizione è come sempre ad opera di Downbridge Publishing.
Ecco la playlist dei due album.

DISCO 1
01Fabio Gianni – Francisco Rojos – DJ Pippo Il MalteseMil Veces.
Salsa strumentale, dove il piano la fa da protagonista, composta dal maestro Fabio Gianni, coadiuvato da Francisco Rojos e Pippo il Maltese.
02DJ Venot & DJ Ernesto – Que Me Pongan Salsa
Salsa prodotta da Dj Venot con Dj Ernesto, in cui i cori si alternano a interessanti parti strumentali
03 – Paolino DJ, Felix, Tony Velardi – Una Noche.
Salsa che vede il ritorno di uno dei pilastri delle prime edizioni della compilation: Tony Velardi, qui affiancato da Paolino Dj e dalla voce di Felix.
04Martina Enzo FT. Dany De Santis – Estupida.
Bachata composta da Dany De Santis per la giovanissima Martina Enzo, la cui voce sarà una delle rivelazioni della compilation.
05 – Felino, Felix, Dj Ricky Campanelli & David Lopera – Los Dos.
Bachata moderna realizzata da un team capitanato da Alexio Grossi, che ne ha formato la composizione con il dj italo-canadese Ricky Campanelli e con David Lopera: cantano Felino e Felix.
06 – Ivan Venot & Dj Pepe El Rumbero – Dame Lo que Quieras.
Salsa romantica con mucho swing scritta e cantata da Ivan Venot con la partecipazione di Dj Pepe El Rumbero.
07 – DJ El Dan, DJ Lindo, DJ El Steve – Muevete.
Salsa cuban-style prodotta da Dj el Dan con i suoi colleghi Dj Lindo e DJ Steve
08 – Amilcar Soto Rodriguez, José Antonio Molina – Abrazando el Son.
Salsa in stile Son Cubano prodotta da un gruppo che abbiamo conosciuto con “Bachata en Paris” e che qui torna alle sue radici.
09 Gianna Simonte – Suspendidos en el Viento.
Bachata dal flow romantico scritta e cantata da Gianna Simonte, con l’adattamento in lingua spagnola di Francisco Rojos e gli arrangiamenti di Dany De Santis.
10Roel – Te Necesito.
Bachata prodotta da Dj El Dan per questo giovane cantante italo-uruguayano che si era già distinto con la bachata Asì Es.
11 – Manuel Galan (Ft. Miky DJ, Rino DJ, Fonsi DJ) – Yo Soy la Clave.
Son cubano che vede il team dei dee-jays veneti uniti in questo progetto cantato da Manuel Galan.
12 – Dj Mirco, Merlino DJ, Dj El Dan – Felicidad.
Salsa cubana prodotta da un trio di dee-jays ed esaltata dalla voce di Eddie Peralta, che invita al ballo e al divertimento.
13 – Larry Bass – Mi Libertad (salsa Chic).
Salsa strumentale dal sound molto raffinato composta dal bassista Ilario Calì.
14 – Yulia Amira (Ft. Massimo Scalici, Francisco Rojos) – Dos Almas.
La collaudata coppia Francisco Rojos-Massimo Scalici questa volta è al servizio di un giovane talento proveniente dalla Sicilia, Yulia Amira, per una bachata molto d’atmosfera.
15 – Felix, JC Julio Cesar, DJ Bear – Salvame.
Bachata che vede il ritorno dell’ex Talento Havana JC Julio Cesar, al fianco di Felix per questa produzione targata Alexio Grossi e Dj Bear.
16 – Dj Venot – El Steve Dj (Feat. Laura Luz & Maikel López) – No Es Casualidad.
Bachata romantica scritta e prodotta dal duo Dj Venot-Dj Steve per un magnifico duetto tra Laura Luz e Maikel Lopez.
17 – Sehuany (Ft. Miky DJ, Fonsi DJ) – La Gatica Maria Ramos.
Salsa dal flow cubano scritta e prodotta da Miky Dj e Fonsi Dj, cantata da Sehuany.
18 – Fabrizio Zoro & Donny Reyes – El Rompecorazones.
Son cubano scritto da Fabrizio Zoro, Dany De Santis e Donny Reyes, quest’ultimo anche interprete del brano che strizza l’occhio alla tradizione cubana.
19 – Antho, Raul Victores & DJ MC Rady – La Turista.
Come sempre in questa compilation vengono rappresentate anche le nuove tendenze e i nuovi stili musicali. Raul Victores (fondatore e Leader degli EuroCuban Project), dagli USA ci presenta ben 2 produzioni di Reparto Cubano, genere musicale basato su un mash-up di rumba e rggaeton. Coadiuvato dai giovani Antho e DJ MC Rady ci presenta La Turista.
20 – Antho, Raul Victores & DJ MC Rady – Meneo y Disgusto.
Questo è il secondo brano di Reparto Cubano presentato da Raul & Co, questo genere sta segnando la nuova tendenza musicale e sta spopolando tra i giovani cubani.

DISCO 2
01-  Rubio Loco & Fabrizio Zoro – Habana.
El Rubio Loco e Fabrizio Zoro ci presentano la extended version di una delle hit del 2024: la salsa Habana.
02 -DJ Pippo Il Maltese & Francisco Rojos – Piel Morena.
Salsa strumentale tra le rivelazioni di questo 2024, che ha visto insieme il maestro Fabio Gianni, Francisco Rojos e Dj Pippo il Maltese, qui in versione estesa.
03 – Alexio DJ & Toni Velardi – Carmen.
Da un’idea di Alexio Grossi e Tony Velardi un omaggio a Bizet e alla sua opera più famosa, la Carmen, in versione salsera.
04 – Charles Luis – Apretaito.
Uno dei bachateros di nuova generazione che maggiormente si sono distinti è Charle Luis, qui con la sua energica Apretaito.
05 Shama – Estare Esperandote.
Altra bachata tra le più ballate del 2024 cantata da un giovane artista lanciato da Fabrizio Zoro e Dany De Santis.
06 – Haila & Felix – Amor Verdadero.
La grande cantante cubana Haila Mompié duetta con Felix in questa bachata che vede anche la partecipazione di Alexio Grossi e Pietro Mingarelli.
07 – Croma Latina y Kino el Negron – No Quiero Llorar.
Salsa che vede il ritorno in grande stile di Croma Latina al fianco del cantante Kino El Negron.
08 – La Maxima 79 – Indeleble.
Non si poteva non celebrare il decimo compleanno della Maxima 79. Per l’occasione ecco una salsa ricca di swing e sabor, cantata dalla voce di Donny Reyes.
09 – Felix – Replay.
Nuova versione per una delle più belle bachate di Felix del 2023.
10 – Dj El Dan, Roel, Lorena – Asi Es.
Una delle più belle bachate prodotte da Dj El Dan, cantata da Lorena e Roel.
11 – Ivan Venot Ft. DJ Pippo Il Maltese – Cachapa y Queso.
Ivan Venot e Pippo il Maltese rimettono mano sulla salsa che li ha visti insieme nella precedente edizione della compilation e ci regalano una nuova versione molto ballabile e trascinante.
12 –  Fito Gress, Micky DJ, Rino DJ – Una Cerveza Fria (New Version).
Nuova veste anche per questa salsa cubana cantata dal grande Fito Gress e prodotta dai dee-jays veneti Miky Dj e Rino Dj.
13 – Simon Ryan, Felix & Alexio DJ – Sei Così.
Bachata moderna cantata un po’ in italiano, un po’ in spagnolo, scritta da Alexio Grossi con Felix e cantata da quest’ultimo in coppia con Simon Ryan.
14 – Johnny Evidence, Marco Ferretti – Eres.
Torna nella compilation, direttamente dalla Repubblica Dominicana, Jhonny Evidence, al fianco del dj e producer Marco Ferretti
15 – Dj Vins, Tito Moreno FT. Jhonny MarínMi Tierra
Salsa cubana cantata da Jhonny Marin, uno degli artisti della scuderia di MB Music, con produzione di Dj Vins e Tito Moreno.

Ascolta su Spotify:

Altre Piattofome streaming:
APPLE MUSIC: https://music.apple.com/it/album/salsa-it-compilation-vol-20-platinum-edition/1786445053
DEEZER: https://www.deezer.com/it/album/686682031
APPLE MUSIC: https://music.apple.com/it/album/salsa-it-compilation-vol-20-platinum-edition/1786445053
AMAZON MUSIC: https://music.amazon.it/albums/B0DQXMK7G9?marketplaceId=APJ6JRA9NG5V4&musicTerritory=IT&ref=dm_sh_905JQDTgnyNv0AXUGEdKM2Nea
TIDAL: https://tidal.com/browse/album/406920697?u

A cura di: Comunicato stampa
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here