Lutto del mondo della musica: è morto il musicista e produttore Quincy Jones, vera e propria leggenda nel campo della musica jazz e di quella più leggera.
La notizia è stata data dai suoi familiari tramite un comunicato stampa.
Dei novantun anni che ha vissuto, sessanta li ha dedicati alla musica, prima da musicista, suonando in alcune delle leggendarie big band di jazz (Count Baise, Lionel Hampton), poi da arrangiatore e da produttore, lavorando con tutti i più grandi: Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, per poi passare a Ray Charles.
L’apice come produttore lo toccò a fine Anni 70 e inizio Anni 80, quando produsse i tre album più venduti di Michael Jackson, Off The Wall, Thriller e Bad, con Thriller che è tuttora l’album più venduto di tutti i tempi. Nel 1985 ha prodotto e diretto la realizzazione di We Are The World, del progetto Usa For Africa, che riuniva tutte le più grandi star della musica a stelle e strisce per scopi benefici.
Ha scritto colonne sonore e prodotto serie televisive, la più famosa delle quali Willy il Principe di Bel-Air, che lanciò la carriera del giovane Will Smith.
Qualche numero che dimostra la sua grandezza: 76 nomination ai Grammy, di cui 26 vinti. Tra quelli in cui appare come musicista è quelli prodotti ha registrato 3000 album e 2900 singoli.
Nel 1991 è stato insignito del Grammy Legend Award, un onore fin qui toccato solo a quattordici artisti e ad un gruppo.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
image credit by: https://depositphotos.com/
Lascia un commento