LLUVIA – Olga Tañón (Urban Salsa official video)

Olga Tañon - Lluvia
Olga Tañon - Lluvia

La cantante portorica Olga Tañón reinterpreta in chiava salsa urbana uno degli evergreen della salsa romantica, Lluvia, portata al successo dal suo connazionale Eddie Santiago nel 1987.
In verità questa canzone nasce come ballad nei primi anni 80 ed è stata composta e cantata dal cantautore argentino Luis Angel. In un’intervista dell’anno scorso Angel ha dichiarato di averci messo quattro anni a scriverla, poichè non gli veniva mai il pezzo in cui canta “Ahora tengo que Olvidar, ahora tengo Que Escapar…”, fino a quando l’ispirazione lo raggiunse di notte in una camera d’albergo a Madrid.
La storia che racconta Lluvia deriva da una sua esperienza personale, con una relazione finita poiché la sua compagna di allora baciava in maniera fredda e distaccata (da qui la famosa frase “tus besos frios como la lluvia”, i tuoi baci sono freddi come la pioggia).
Un’altro paio di curiosità legate alla canzone e al suo autore: Lluvia, nella versione di Eddie Santiago, è uno dei singoli di salsa più venduti di tutti i tempi, mentre molti brani di Luis Angel hanno avuto la versione salsera (in molti casi poi ha scritto direttamente per artisti di questo genere, Olga Tañón compresa): pensate che ben 35 sue ballad sono state riarrangiate in altrettante canzoni in salsa per il solo Eddie Santiago.
Il video di Lluvia, nel quale al posto della pioggia vediamo la neve, è statao prodotto e realizzato da Opcion 1 Entertainment.

A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here