Gianna Simonte, artista lanciata nel mondo della musica caraibica da Dj Venot e Dj Pepe el Rumbero, presenta la sua prima produzione salsera. Si tratta della cover di uno dei brani pop più iconici della storia, Killing Me Softly With His Song. Scritta e composta da Charles Fox e Norman Gimbel nel 1971, questa canzone ha un titolo che trovava ispirazione dalla frase del romanzo delllo scrittore argentino Julio Cortázar, Il Gioco del Mondo, frase che diceva: “…matarnos dulcemente a fuerza de blues” (ucciderci dolcemente a forza di blues).
Dopo una prima versione cantata da Lori Lieberman nel 1971, passata quasi inosservata, è stata la cantante Roberta Flack a trasformarla in un successo globale nel 1973, diventando per cinque settimane consecutive la nr.1 nella Billboard hot 100.
Nel corso degli anni successivi moltissime star della musica hanno cantato la loro versione, o in inglese, oppure traducendola nella propria lingua (in Italia abbiamo avuto Mi Fai Morire Cantando, interpretata da Marcella Bella, Lara Saint Paul, Ornella Vanoni e Jimmy Fontana, tutte incise nel 1973)-
Nel 1996 il gruppo hip-hop dei Fugees realizza una cover di Killing Me Softly che bissa, se non addirittura supera, quella precedente della Flack.
Tra le versioni latine ne ricordiamo un paio: quella di Omara Portuondo del 2001, a ritmo di cha cha cha, e quella in bachata della cantante americana Rebecca Kingsley del 2013, affiancata proprio da Wyclef Jean, ex componente dei Fugees.
Arriva così nel 2024 la versione salsera, arrangiata da Ivan Venot, che ne ha curato anche mixing e mastering, con la partecipazione di strumentisti venezuelani che si sono occupati interamente della parte strumentale.
la voce di Gianna, che si è preparata ad affrontare il genere salsero ascoltando per un anno le voci delle maggiori esponenti femminili di questo genere, sembra essere cucita addosso a questo brano, che promette di essere uno tra i più ballati sulle nostre piste nei prossimi mesi.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento