Kinito Méndez, uno dei re del merengue, celebra il lancio del video ufficiale della sua iconica hit Cachamba. Nel 1995, il suo primo album da solista El Hombre Merengue ha venduto 1,5 milioni di copie, affermando Kinito Méndez come una figura di spicco del merengue e il singolo di punta era proprio Cachamba. Questa canzone, che include un astuto scioglilingua su un pazzo che osserva una ragazza in bikini in riva al mare, gli ha aperto le porte di molti paesi e gli ha permesso di conquistare il pubblico internazionale.
Dopo decenni di carriera musicale ininterrotta, Kinito è tornato alla sua etichetta discografica di lunga data, la J&N Records, gestita dagli imprenditori Juan Hidalgo e Nelson Estévez.
Insieme hanno partecipato ad un progetto chiamato SABORES nella città di Miami, dove hanno deciso di creare il video ufficiale di Cachamba. Questa produzione visiva mette in risalto l’essenza della canzone e la semplicità dell’immagine, con la regia video di Oscar Enríquez. Le immagini del video vogliono essere un omaggio alle copertine di molti dischi di merengue che uscivano in quegli anni, quasi sempre arricchite dalla presenza di belle e formose ragazze in bikini.
Kinito Méndez invita con questa riedizione tutte le nuove generazioni a imparare lo scioglilingua della Cachamba e a cantarlo in famiglia o tra amici, perpetuando la gioia e lo spirito festoso di questa canzone emblematica.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento