Tutto è più facile: dalla ricerca e gestione della musica alla preparazione delle tracce
AlphaTheta Corporation annuncia il rilascio di rekordbox per Mac/Windows (ver. 7.0.0), un software per DJ completo che integra ogni aspetto, dalla gestione della musica alle performance live.
Questo sostanziale update di rekordbox, che viene utilizzato da molti DJ in tutto il mondo, inclusi innumerevoli professionisti, introduce enormi miglioramenti nelle sue prestazioni e set di funzionalità. Nuovi software learning, cloud, e tecnologie di automazione sono stati aggiunti per offrire una drastica evoluzione del software, e i carichi di elaborazione sono stati ampiamente migliorati. Potrete notare che il tempo e l’impegno necessari per trovare e gestire la musica sono stati grandemente ridotti, sia che ricerchiate tracce tra le decine di milioni disponibili su vari servizi in streaming o dalla vostra vasta collezione. Per rendere tutto ancor più semplice, qualsiasi traccia aggiungiate alla vostra collezione ora può essere automaticamente filtrata secondo diverse categorie, con i cue point impostati automaticamente per voi se desiderate, e avete inoltre la possibilità di condividere le playlist.
Tutto ciò, insieme all’interfaccia utente grafica ridisegnata rende più semplice e intuitivo ogni aspetto, dalla gestione della musica alla preparazione degli spettacoli, così che possiate concentrarvi al massimo sulla vostra creatività.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Qualsiasi cosa vogliate fare con rekordbox ver. 7, fatelo senza stress. La piattaforma aggiornata ha ottenuto fino al 56% di riduzione nel carico di elaborazione della CPU rispetto a rekordbox ver. 6, così il software gira in modo molto più fluido. Inoltre, il consumo di energia all’avvio è stato ridotto sino al 38% rispetto a rekordbox ver. 6, consentendo al vostro PC/Mac di funzionare a batteria per periodi di tempo più lunghi.
Ogni singolo aspetto della nuova GUI di rekordbox ver. 7 è stato attentamente rivisto e realizzato per aiutarvi a preparare i vostri spettacoli in modo più efficiente grazie ad un workflow ancora più comodo. Completamente rinnovato, il design prende i migliori elementi da rekordbox ver. 6 così da farvi comprendere istantaneamente lo stato del vostro sistema, e introduce vari miglioramenti. Il colore principale è stato cambiato in blu per accrescere
il senso di unità con l’hardware AlphaTheta e Pioneer DJ, ed entrambe le modalità Dark e Light garantiscono una migliore fruibilità grazie ad un raggruppamento dei controlli più logico e alla migliore visibilità della forma d’onda.
Il nuovo sistema di navigazione trova in modo efficace la musica che desiderate da un’ampia scelta di sorgenti Media Browser.
Non vi siete mai sentiti intimiditi davanti all’enorme quantità di musica disponibile là fuori? rekordbox ver. 7 vi aiuta a trovare velocemente proprio la musica che volete suonare. Il Media Browser, che è cambiato da una vista ad albero a una vista a icone, vi dà accesso alle tracce che avete scelto nel tempo più breve possibile, ricercando al contempo varie sorgenti per voi.
Ora potete visualizzare le tracce dei servizi di streaming concentrandovi sull’immagine dell’artista e sulla copertina dell’album, per un’esperienza di navigazione visiva ancor più intuitiva. Per trovare altra musica nello stile che preferite, basta cliccare su uno dei link per un album o playlist, come il nome dell’artista o l’etichetta, per visualizzare una lista di brani correlati.
Trovate velocemente le tracce nella vostra collezione, indipendentemente dalle sue dimensioni, con il nuovo Collection Filter. Filtrate i brani per data, genere, artista, o album.
Collection Radar riporta in primo piano tracce della vostra collezione per darvi la possibilità di riscoprire vecchi preferiti e brani del passato che potreste aver completamente dimenticato. Perciò, se vi state preparando per suonare in un particolare tipo di locale o evento, potete dire a rekordbox quali tracce e quali filtri desiderate che il
software utilizzi, e il programma si incaricherà di trovare altre gemme simili nella vostra collezione.
Streaming Radar naviga ricercando nuove tracce dai servizi di streaming. Ottiene i risultati da circa 10 milioni di brani e può persino cercare tracce su più servizi di streaming, aiutandovi ad aggiungere nuovi successi alla vostra collezione e a trovare le tracce che vi servono per rendere perfetta ogni playlist.
Creazione intelligente dei Cue
Aggiungete una traccia alla vostra collezione di rekordbox e il software imposta automaticamente gli Hot Cue e i Memory Cue nel modo che preferite. I brani con le impostazioni Hot Cue e Memory Cue vengono memorizzati in una playlist per l’apprendimento. Il software learning di rekordbox ver.7 comprende le tendenze, perciò le
posizioni usuali dei cue point si riflettono poi automaticamente in altri brani, rendendo la preparazione molto più facile.
Layout Dual Player
Controllate rapidamente la compatibilità delle tracce e trovate i migliori mix point usando il layout Dual Player, ora disponibile in modalità Export. Le operazioni dei 2 player sono collegate quando è attivo Dual Player tramite il pulsante dedicato, perciò potete riprodurre, porre in pausa, spostare e controllare Beat Jump per entrambe le tracce simultaneamente. E con il controllo di EQ Kill, Key Sync, e Key Shift, avete ancora più modi per
sperimentare con tracce differenti e farle suonare insieme perfettamente.
Vista per colonne
Se avete utilizzato la vista per colonne nel Finder del Mac, la nuova Column View in rekordbox ver. 7 vi risulterà subito familiare. Questa struttura gerarchica, vi permette di navigare le playlist e le cartelle delle playlist mentre controllate visivamente la loro gerarchia, offrendo un modo intuitivo per ricercare cartelle e file, e per selezionare e navigare tra più playlist e tracce.
Playlist collaborative
Condividete le playlist con amici e altri DJ. I metadata, come l’ordine dei brani della lista, i BPM, le griglie e i cue point, possono essere inclusi*, permettendovi di condividere informazioni per un’ampia gamma di scopi, inclusa la preparazione di set back-to-back, o la creazione di set list per i festival.
* Se condividete una playlist che include tracce da un servizio di streaming, chiunque voglia usare la playlist avrà bisogno di un abbonamento allo stesso servizio in streaming. Se condividete una playlist che contiene tracce salvate in modo locale sul vostro PC/Mac, le tracce non saranno disponibili ad altri collaboratori sino a quando non acquistano la stessa musica.
Il layout Dual Player, Collection Filter, Column View, e altre funzionalità a pagamento aggiunte in questo update sono disponibili gratuitamente quando apparecchiature per DJ idonee alla registrazione del proprietario vengono registrate in un account AlphaTheta tramite rekordbox ver. 7. Una volta registrate come proprietario, queste funzioni possono essere utilizzate anche se il dispositivo per DJ non è collegato ad un PC/Mac.
Visitate il sito web ufficiale di rekordbox per le specifiche del software, le caratteristiche che potete usare con ogni piano di abbonamento, e altre funzioni: rekordbox.com
A cura di: Comunicato Stampa Alpha Theta Corporation
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento