E’ uno degli artisti della cui voce abbiamo sentito maggiormente la mancanza in questi ultimi anni, e ora torna con un nuovo brano, o meglio con la cover di un classico della salsa romantica.
Lui è Huey Dunbar, storico frontman del gruppo DLG, che irruppe sulla scena nella seconda metà degli anni 90, portando, grazie al loro produttore Sergio George, uno stile tutto nuovo, che fondava la salsa, con il rap e l’hip hop. Dopo aver inciso qualche album come solista, Dubnar è sparito dalle scene e da qualche anno è tornato, sia a fare concerti che a incidere nuove canzoni.
De Mi Enamorate è uno dei cavalli di battaglia del grande Tito Nieves. In una recente intervista Huey afferma di averla sentita per la prima volta in un locale dopo che aveva appena finito di registrare No Morirà (prima grande hit di DLG); rimase sbalordito dal fatto che la gente continuava a ballare anche nella parte in cui la ritmica e gli strumenti sparivano totalmente, per lasciar posto alla voce in crescendo di Tito Nieves e rimase inoltre conquistato sia dalla voce del suo interprete che dai bellissimi cori, per lui i migliori mai sentiti in una salsa. Pensò che, pur essendo l’arrangiatore di quella versione lo stesso, Sergio George, lo stile era agli antipodi di quello dei DLG, ma era consapevole del fatto che De Mi Enamorate era una bellissima canzone da cantare. Registrò così una demo del brano, che presentò in alcuni locali di New York per avere degli ingaggi, ma non la incise mai su uno dei suoi dischi prima di qualche settimana fa.
Ecco quindi, a molti anni di distanza, che la lacuna viene colmata, ed ecco una versione musicalmente molto meno classica di quella di Tito, ma vocalmente sempre all’altezza.
A cura di: Mauro Gresolmi
Graphic work by: Francisco Rojos
Lascia un commento