LA PISTA SE LLENA – ANDRES FERNANDEZ ORDOÑEZ

Salsa.it - Recensioni: Andrés Fernández Ordoñez - La Pista se Llena

Andrés Fernández Ordoñez - La Pista se Llena
Andrés Fernández Ordoñez - La Pista se Llena

Nuovo singolo di timba cubana, dal titolo La Pista se Llena, per Andrés Fernández Ordoñez “el paisa”, trombonista, compositore e direttore d’orchestra cubano.
Originario della provincia di Ciego de Ávila, è nato l’11 ottobre 1978. Compie i suoi primi studi presso la Scuola Professionale d’Arte “Luis Casas Romero” e successivamente presso la scuola “José White” e tra il 1999 e il 2002 entra all’Istituto Superiore d’Arte dell’Avana, Cuba, diplomandosi con ottimi risultati.
Condivide palchi con grandi maestri del trombone: Steve Turre e Generoso Jiménez “Tojo” (padre del trombone cubano). Andrés Fernández Ordoñez ha fatto parte di gruppi prestigiosi, tra i quali Enrique Álvarez y su Charanga Latina e Pupy y los que son son. Dal 2003 difende la musica popolare cubana in Belgio.
Ha creato il gruppo Contrabando, formato da giovani musicisti cubani alla ricerca di nuove idee e percorsi per la musica cubana. Contrabando è un omaggio agli schiavi neri che soffrirono durante il periodo coloniale. Nel 2006 hanno pubblicato il loro primo album “en mi havana”, ottenendo grande successo in paesi come: Olanda, Germania, Belgio, Portogallo e Colombia.
Nel 2010 esce il suo album Abriendo Caminos, che è la continuazione di un percorso ricco di nuove commistioni di ritmi caraibici e di recupero di ritmi cubani come Mambo e Meren-songo.
Sentiremo di sicuro il singolo nelle serate dove si propone musica cuba.

A cura di: Dj Stefano Zalin
Graphic work by: Francisco Rojos

Lascia un commento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here